Un cane preso a bastonate dal suo padrone a Monterosso Almo. Un video terribile che mostra con quanta violenza il povero animale subisce questi pestaggi con bastoni di legno.

Le immagini sono finite sotto gli occhi di Enrico Rizzi, attivista per i diritti degli animali, che si è subito attivato per salvare l’animale.

“Mostro all’Italia intera e al Governo italiano – ha scritto Rizzi sui social postando il video – la violenza inaudita di un uomo di Monterosso Almo verso il suo povero cane, legato anche alla catena in veranda. Continue e fortissime bastonate tra le urla strazianti dell’animale e calci fino a farlo rotolare giù dalle scale. Il mio è un grido d’allarme – scrive ancora Rizzi -, all’attuale classe politica affinchè intervenga immediatamente per punire in maniera più dura questi crimini efferati sugli animali; nel frattempo corro a salvare questa povera anima innocente che non può aspettare un solo minuto di più.”

Rizzi, che ha ricevuto il video da un testimone che ha filmato il tutto con il telefonino, si è rivolto ieri mattina ai carabinieri di Monterosso Almo, che si sono immediatamente attivati. I militari si sono recati a casa dell’uomo, lo hanno convocato in caserma, dove è stato interrogato. Tensione davanti la caserma dei Carabinieri di Monterosso all’arrivo, urla di alcuni cittadini contro l’anziano appena giunto scortato dai militari dell’arma.

I Carabinieri di Monterosso Almo, sentita la Procura della Repubblica di Ragusa, hanno nominato a “custode giudiziario” del cane, Enrico Rizzi.

Il sindaco di Monterosso Almo, Salvatore Pagano, ha chiamato telefonicamente Rizzi per ringraziarlo a nome della collettività, relativamente all’intervento che ha permesso di salvare il cane brutalmente pestato dal suo proprietario. Pagano ha inoltre comunicato l’assoluta e profonda condanna per quanto accaduto nei confronti del responsabile.

Puoi guardare il video qui