polizia e carabinieriUna rapina è stata consumata questa sera, intorno alle 19 in una tabaccheria di c.da Trebalate a Modica.

Un malvivente, con il volto coperto da passamontagna e armato di coltello, ha fatto irruzione nell’attività, dov’era presente solo l’anziano titolare.

Il ladro è riuscito a portare via tutto il contenuto della cassa, che è in corso di quantificazione da parte della polizia.

Anche ieri sera i ladri non hanno fatto sentire la loro assenza. Un colpo messo a segno e l’altro scongiurato dall’arrivo dei carabinieri. In tarda serata alcuni malviventi, ancora non identificati, hanno forzato, con un piede di porco,  la porta secondaria di un panificio in piazza Corrado Rizzone a Modica. I balordi poi hanno manomesso il sistema di video sorveglianza, riuscendo quindi ad isolare i server dalle centrali delle forze dell’ordine.

I ladri poi hanno rovistato fino  a quando nel registratore di cassa hanno trovato i contanti e altri in un cassetto: il bottino è di 700 euro. Una somma che il proprietario, contrariamente alle sue abitudini, aveva  lasciato all’interno del panificio perché il giorno dopo avrebbe dovuto pagare alcune rate.  Forse qualcuno sapeva di quei soldi lasciati nel registratore di cassa e ha anche  danneggiato le telecamere.  Il furto sarebbe stato commesso tra le 22 e le 2 perché il titolare ha chiuso l’attività poco dopo le 21.45 ed è rientrato intorno alle 2.15 per preparare la pasta per il pane. Solo alle 5 del mattino si è accorto del furto, avendo notato la porta posteriore aperta e soprattutto il registratore di cassa svuotato.  Continuano le indagini da parte della polizia.

Una lunga notte di lavoro per i Carabinieri che  sono intervenuti anche per il tentato furto nel “Bar-panineria-Pizzeria da Pino” alle 2.45 a Donnalucata in via Roba delle Navi. I malviventi sono riusciti a sfondare la porta d’ingresso dell’attività con un furgone cassonato, con il quale  avevano intenzione di portare via tre slot machine. E’ scattato l’allarme nel locale, il cui sistema di sicurezza è  collegato alla caserma dei carabinieri. I balordi, avendo sentito le sirene dei militari, sono fuggiti. Giunti sul posto, le forze dell’ordine, hanno notato il mezzo allontanarsi verso le campagne circostanti. Vano il tentativo di bloccare i ladri. Le indagini sono in corso.  I carabinieri stanno verificando se  ci sono i sistemi di video sorveglianza nella zona.

AGGIORNAMENTO NEWS

Una rapina è stata consumata intorno alle 19,30 in una tabaccheria di c.da Trebalate a Modica. Un malvivente, con il volto coperto da uno scalda collo e una sciarpa, armato di coltello, ha fatto irruzione nell’attività, dov’era presente solo l’anziano titolare. Il ladro è riuscito a portare via tutto il contenuto della cassa, 50 euro, gli introiti del pomeriggio. Non ci sarebbero persone informate sui fatti, testimoni oculari né telecamere di videosorveglianza. Un rapinatore seriale o un emulatore. La polizia non tralascia alcuna pista.

Viviana Sammito