scuola infanzia modica 1.jpA pochi giorni dall’apertura dell’anno scolastico, il sindaco e il suo vice, Giorgio Linguanti hanno operato una ricognizione sulle manutenzioni realizzate negli istituti scolastici delle scuole dell’obbligo.

Questa mattina hanno effettuato un sopralluogo nel plesso scolastico della “E. De Amicis” dove con il preside, Francesco Tasca, hanno inaugurato i nuovi servizi della scuola dell’Infanzia (foto), della scuola Piano del Gesù, sono circa ottanta i bambini di età compresa tra due anni e mezzo e sei anni ospitati nel piano basso dell’edificio dove a breve saranno sostituiti gli infissi, che importeranno una spesa di 100mila euro, e successivamente l’istituto sarà dotato di una scala di sicurezza esterna.

Con le opere di manutenzione, un contratto aperto di 250mila euro, sono stati realizzati i seguenti lavori: rifacimento del soffitto della “G.Albo”; rifacimento soffitto e sistemazione delle plafoniere della scuola di Treppiedi Sud; rifacimenti bagni scuola dell’infanzia della “Michelica”, lavori di pitturazione delle pareti e posa in opere di cartongesso nella scuola di Cozzo Rotondo e Cava Ispica; adeguamento dei servizi igienici delle palestre di Santa Marta e Cannizzara; manutenzione scala interna della scuola media “E.Ciaceri”; lavori di pitturazione e rifacimento bagni nelle scuole di Torre Cannata e Michelica.

scuola infanzia modica 1La scuola dell’infanzia, sinora ospitata nei locali della Fondazione “Grimaldi”, è stata trasferita nel plesso “Cannizzara”; l’amministrazione in questo modo ha eliminato i costi di affitto delle aule.

“Abbiamo per tempo programmato le opere di manutenzione, commentano il sindaco Abbate e il suo vice Linguanti, e ci ritroviamo adesso alle porte del nuovo anno scolastico con gli istituti scolastici di pertinenza del comune in buona stato di funzionalità e di sicurezza.

Stiamo programmando altri interventi di medio e lungo periodo, utili a offrire efficientismo alle strutture e ai servizi che necessitano continue manutenzioni”.