Dai consueti controlli effettuati dalla polizia locale e, come del resto confermato da diversi cittadini che hanno segnalato, a loro volta, il disagio, è risultato che il Quartiere Dente da lunedì 10 giugno 2019 ad oggi non usufruisce del Trasporto Pubblico Locale affidato all’Ast dalla Regione Sicilia. Dal Comando di Polizia è partita una diffida all’azienda palermitana affinchè ripristini il servizio immediatamente.

“Risultano soppresse  tutte le corse, antimeridiane e pomeridiane, con ovvii disagi per l’utenza – spiega l’assessore per la Sicurezza del Territorio, Pietro Lorefice -. L’Ast  è obbligata a garantire il numero di chilometri giornalieri assegnati nel contratto con la Regione e, tra l’altro,   più volte il comandante Rosario Cannizzaro  ha sollecitato i responsabili della sede di Modica di essere reso edotto di momentanee o lunghe soppressioni per  dare risposte alla collettività ed anche per il conteggio annuale del chilometraggio di fine anno, obbligatorio per l’erogazione delle somme dovute”.

Il Capo Movimento dell’Ast di Modica è stato, altresì, invitato  a fornire delucidazioni circa la soppressione delle corse urbane anzidette e i motivi per cui la polizia locale, organo cui competono i controlli, non è stata informata”.