saldiSono già iniziati sottobanco, e dunque senza autorizzazione, gli sconti di fine stagione a Modica.  Il presidente sezionale dell’Ascom, Giorgio  Moncada, a confronto con il comandante della polizia locale Cannizzaro, ha chiarito che  “Saranno avviati i controlli, anche se la normativa non aiuta”.

Non è ancora tempo di saldi ma in tempo di crisi, i commercianti, che devono riuscire a vendere soprattutto nel settore dell’abbigliamento,  hanno avviato la stagione degli sconti, fuori calendario. Senza rispettare le regole che ne  prevedono l’inizio il 3 gennaio. Riduzioni timide, del 20 e 30% che però hanno messo in crisi, per la concorrenza sleale, le altre attività che invece rispettano le norme. Nelle prossime ore saranno avviati i necessari controlli per prevenire e punire, ove necessario, i commercianti che non rispettano l’inizio regolare degli sconti. Questo è l’esito dell’incontro tra il presidente della sezione Ascom di Modica, Giorgio Moncada, e il comandante della Polizia Locale, Saro Cannizzaro, di concerto con il sindaco, Ignazio Abbate. Il numero uno dell’associazione dei commercianti ha voluto chiarire due passaggi: la differenza tra vendite promozionali e saldi di fine stagione. Le prime applicano sconti o ribassi sul prezzo normale di vendita su uno, più o tutti i prodotti e inoltre, si raccomanda, di non utilizzare nel periodo delle promozioni la parola “saldi” e qualunque altro termine che possa creare confusione. I saldi  sono vendite effettuate su prodotti di carattere stagionale o articoli di moda suscettibili, entro un certo periodo di tempo, di notevole deprezzamento.

Con decreto del 27 ottobre del 2015 la Regione Siciliana ha regolamentato, introducendo principi più liberali, l’intera vicenda dei saldi e delle vendite promozionali.  Le vendite promozionali per il biennio 2016-2017 possono essere effettuate dal giorno 16 marzo al 30 giugno e dal 16 settembre al 31 dicembre.  Le vendite di fine stagione o saldi, per il periodo invernale, del biennio 2016-2017 possono essere effettuate dal 2 gennaio al 15 marzo.

Le vendite di fine stagione o saldi per il periodo estivo del biennio 2016-2017 possono essere effettuate dal primo giorno del mese di luglio al 15 settembre.

Secondo Moncada, presidente dell’Ascom, e Cannizzaro, comandante della Polizia Locale “La perdurante crisi a cui si aggiungono le condizioni climatiche “estive” porta il commerciante del settore abbigliamento ad adottare provvedimenti fuori dalle regole ma la crisi tocca tutti e solo il rispetto delle regole garantisce la collettività”.

Viviana Sammito