Sarà l’arrivo della primavera e del fisiologico rinnovamento, ma una cosa è certa: c’è voglia di fiducia e di ottimismo. A dispetto della crisi, i negozi del Polocommerciale tengono ancora accese le loro insegne e alcuni di essi si rinnovano nella struttura adeguandosi alle nuove tendenze ed esigenze di mercato.

Domani, infatti, riapre, dopo settimane di chiusura, Moda Italia, uno dei negozi di abbigliamento più grandi del comprensorio e azienda capofila che ha dato vita 15 anni fa al “fenomeno Polocommerciale” a Modica.

“Pensare – spiega Giovanni Pisana, presidente del CCN Polocommerciale – di investire in questo momento storico ed economico, particolarmente critico, ritengo sia di grande coraggio e da ammirare. E’ ovvio che si corrono più rischi, gli stessi, però, che si possono avere stando fermi a guardare”. Lo sa bene Tony Pellegrino, direttore artistico di Toni&Guy Modica e direttore creativo nazionale di Best Club education by Toni&Guy per Wella, che, di certo nella sua carriera non si è mai fossilizzato e ha voluto guardare oltre. Grazie al suo carisma, alla sua professionalità e voglia di crescere ha raggiunto, in pochi anni importanti traguardi. Non ultimo quello di essere stato ospite ieri del programma “Detto fatto”, condotto da Caterina Balivo, in onda su Rai 2. “A nome mio e dei colleghi del Polocommerciale – sottolinea Giovanni Pisana – rivolgo le più sincere congratulazioni a Tony, nostro collega e consorziato, per i risultati che ogni giorno riesce
ad ottenere e per aver ancora una volta veicolato in ambiti nazionali ed internazionali l’immagine del nostro
territorio”.

Un messaggio di ottimismo e un invito “a non mollare”. E’ quello che il Polocommerciale vuole, dunque, lanciare a tutti gli imprenditori modicani, sottolineando la necessità per tutti di fare sistema, di essere uniti e compatti e di affrontare insieme le difficoltà che non risparmiano alcuno, piccole e grandi imprese. “Oggi, più che mai – dice Pisana – è importante creare iniziative comuni che possano favorire ancor più il consumatore, che dà ancora più valore a una “spesa sicura e oculata”: il cliente fa più attenzione al prezzo, ma anche alla qualità e ai servizi offerti. Da sempre punti forza del Polocommerciale, dove sono ancora alti i valori dell’assistenza agli acquisti, della presenza di attività a conduzione familiare e dell’offerta sempre ampia e diversificata, in spazi all’aria aperta per un ritorno al naturale”.

Altro forte impulso all’economia è quello delle aperture domenicali, che prevedono grandi sforzi economici delle imprese e dei lavoratori. “La scelta di aprire anche la domenica pomeriggio – spiega il Presidente del CCN – nasce dalla volontà di continuare a garantire ai nostri clienti un servizio, senza sacrificare, nell’ottica delle aperture sostenibili, la domenica mattina, dedicata alla famiglia e alla cristianità. Scelta che in altri centri commerciali “non naturali” della Sicilia, come a Palermo, che hanno basato da sempre il loro fatturato sulle aperture domenicali, hanno dovuto sacrificare”.

A dare fiducia al commercio modicano anche la bella notizia, da poco arrivata, sull’ammissibilità di alcune aziende del territorio al bando dei Centri Commerciali Naturali: ben 150 mila euro le somme che saranno stanziate per il CCN Polocommerciale. “Avere avuto la possibilità – conclude Pisana – di poter accedere ai finanziamenti pubblici è un ulteriore aiuto alle imprese, soprattutto quelle consorziate ai CCN. Per questo ribadisco l’invito a tutti di consorziarsi, compatibilmente con le rispettive aree geografiche, ai Centri Commerciali Naturali. L’opportunità non è solo economica, ma anche quella del confronto e del dialogo che l’esperienza insegna essere un’arma vincente”.