carabinieri scicliProseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Modica durante i fine settimana.

Anche lo scorso weekend i militari dell’Arma hanno intensificato i servizi di controllo del territorio garantendo un’intensa vigilanza dei luoghi maggiormente frequentati, in particolare della fascia costiera, meta ambita visto anche l’avvio della stagione estiva.

Il territorio di giurisdizione della Compagnia dei Carabinieri di Modica è stato attentamente passato a setaccio dalle pattuglie dell’Arma che hanno svolto il servizio di controllo del territorio per contrastare i reati in genere, segnatamente, quelli predatori, in particolare furti in abitazione e rapine ma anche spaccio di sostanze stupefacenti.

Il bilancio è di 12 persone deferite in stato di libertà, 7 persone segnalate per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, per un totale di circa 23 grammi di sostanze stupefacenti sequestrate del tipo hashish e marijuana, 7 veicoli sequestrati per violazioni al C.d.S. e 4 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, 1 coltello di genere vietato sottoposto a sequestro, 26 perquisizioni complessive eseguite, 61 veicoli controllati e 126 persone identificate.

Sono i risultati dei controlli su vasta scala che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi di controllo predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comando Provinciale, hanno effettuato  per prevenire e reprimere i reati di natura predatoria che più da vicino colpiscono gli onesti cittadini, sia nelle aree rurali ma anche nei centri abitati dei comuni di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo.

L’operazione, che tra l’altro è finalizzata sia a garantire una maggiore percezione della sicurezza nei cittadini sia per reprimere i fenomeni di guida senza patente o in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di droghe, ha visto impegnati 30 militari in tutta la giurisdizione.

Sono state controllate le principali zone della movida e luoghi di aggregazione di giovani, infatti sono state effettuate diverse perquisizioni finalizzate a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nonché sono stati effettuati controlli con l’etilometro per prevenire e reprimere il fenomeno delle guide in stato d’ebbrezza.

I Carabinieri hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente ben 12 persone.

Nello specifico a Pozzallo, i Carabinieri della locale Stazione, durante i controlli alla circolazione stradale, hanno sorpreso 3 giovani che guidavano senza patente poiché mai conseguita: si tratta di S.A., 23enne, B.A., 22enne, e C.S., 20enne, denunciati a piede libero e i mezzi, che conducevano, sono stati sottoposti a sequestro.

Inoltre, nel corso di diverse perquisizioni effettuate durante i servizi di controllo del territorio, i militari della Stazione di Ispica hanno sorpreso un 50enne ispicese, Z.C., in possesso di un coltello di genere vietato di lunghezza complessiva di circa 22cm., che, pertanto, è stato deferito in stato di liberta per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.

A Pozzallo e Modica, nel corso del servizio, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, hanno effettuato diversi controlli con l’etilometro ed hanno deferito in stato di libertà 4 persone per guida in stato di ebbrezza, si tratta di B.R., classe 84, con tasso alcolemico pari ad 1,84 gr/l; I. F., classe 87, con tasso 0,83 gr/l; T.G., classe 81, sorpreso con tasso alcolemico pari a 0,98 gr/l; infine, C.A., classe 80, deferito in stato di libertà per essersi rifiutato di sottoporsi al test dell’etilometro.

Infine, nel corso del servizio, sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente 7 persone: tre ragazzi a Modica, C.D., classe 86, C.M., classe 93, e F.C., classe 92, trovati in possesso complessivamente di oltre 10 grammi tra hashish e marijuana, tutto sottoposto a sequestro. Altri due giovani sono stati segnalati a Ispica, G.C., classe 91, e C.S., classe 92, trovati in possesso di circa 8 grammi di hashish.

La sostanza stupefacente sequestrata è stata inviata presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di stabilirne il principio attivo.