gioco d'azzardo 2Venerdì  16 ottobre al PALARIZZA –  Via Modica Giarratana,  1 – Modica,  dalle ore 18.00 alle 20.00,  la  Struttura Complessa per le Dipendenze Patologiche dell’Asp 7 di Ragusa  in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “SAMURAI” terranno  un percorso informativo per sensibilizzare sugli aspetti problematici collegati al gioco d’azzardo.

Relatori la  D.ssa Patrizia  Cannella – assistente sociale e  il Dott. Enrico Maltese –  dirigente medico del Ser.T. di  Modica.

Presente il presidente dell’associazione “Samurai “ Giorgio Macauda.

Il corso vuole fornire ai partecipanti degli strumenti informativi di base per riconoscere le dinamiche complesse che portano verso la dipendenza dal gioco e per attivare canali di invio.

La manifestazione è inserita nell’ambito delle “GIORNATE DELLA TRASPARENZA” dell’Azienda Sanitaria di Ragusa.

Il Gioco d’Azzardo Patologico – GAP –  è stato riconosciuto, ufficialmente,  come patologia nel 1980 dall’Associazione degli Psichiatri Americani:  “disturbo del controllo degli impulsi non classificati altrove”.

Il GAP è classificato come un “comportamento persistente, ricorrente e maladattivo di gioco che comprende gli aspetti della vita personale, familiare e lavorativa del soggetto”.

Il GAP può essere definito una “dipendenza senza sostanza” che in alcuni casi si accompagna all’uso di sostanze stupefacenti e/o di alcool,  a problemi della sfera emotiva, affettiva, sessuale o a disturbi da deficit dell’attenzione con iperattività.