
Modica – “Cure Palliative: Accompagnare nel sollievo”, Progetto formativo dell’ASP
- 1 Ottobre 2014 - 12:58
- 0
Venerdì, 3 ottobre 2014, alle ore 8,30, presso la sala convegni “Giovanni Falcone”, ospedale “Maggiore” di Modica – via Aldo <Moro, 1 si terrà , a cura dell’Unità Operativa Hospice dell’Asp, con il patrocinio della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – il progetto formativo aziendale: “CURE PALLIATIVE: ACCOMPAGNARE NEL SOLLIEVO”.
Ad aprire i lavori sarà, il direttore generale, dr. Maurizio Aricò.
Le cure palliative si stanno affermando sempre più come il nuovo paradigma di cure appropriate per molte malattie inguaribili, oncologiche e croniche degenerative in fase avanzata di malattia, anche in rapporto all’incremento dell’età media della popolazione.
Con l’entrata in vigore della legge 38/2010, che sancisce e tutela l’accesso alle Cure Palliative e alla Terapia del dolore, è cresciuta l’attenzione a questo particolare settore che intende sviluppare e diffondere la filosofia delle Cure Palliative, come essenziale attributo di civiltà per la tutela della dignità del malato in fase avanzata di malattia. Inoltre è cresciuta la necessità di formare e aggiornare le innumerevoli figure professionali coinvolte a vario titolo nelle cure di fine vita e nella terapia del dolore.
In questo scenario, l’evento formativo intende affrontare le principali tematiche riguardanti le Cure Palliative: le definizioni, la storia, gli obiettivi.
L’evento affronterà il tema della malattia e del dolore parallelamente da un punto di vista clinico e da un punto di vista psicologico ed etico e il tema della morte , che la società tende a considerare come un tabù.
Verranno anche affrontati gli aspetti relazionali tra l’équipe, il malato e il nucleo familiare.
RELATORI
Dr. Giovanni Moruzzi
Medico oncologo, responsabile HOSPICE
“Kairos” P.O.” A. Rizza” ASP 8 SR. Master II livello in Cure Pal., in Psiconcologia, in Bioetica.
Dott.ssa Giusy Di Gangi
Psicologa e psicoterapeuta HOSPICE
“Kairos” P.O. Rizza” ASP 8 SR.. Master I e II livello in Psiconcologia.
Dott. Davide Girelli
Psicologo, psiconcologo e psicoterapeuta
SAMO Onlus Palermo
Responsabile del Serv. Psicologia LILT sez PA
Docente di Psiconcologia, Universtà “ La Cattolica” di Roma
Dr. Gaetano Gintoli
Direttore F.F. Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni – Dipartimento Di Prevenzione Veterinario ASP RG
Dott.ssa Rosa Arena
Psicologa LILT sez. RAGUSA
MODERATORE
Dr. Vittorio Cataldo
Medico Geriatra responsabile HOSPICE di Modica ASP 7 RG
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Il convegno è gratuito. L’evento è accreditato ECM per le figura di MEDICO (Geriatri-Anestesisti-Oncologi-Internisti), PSICOLOGO, INFERMIERE, FISIOTERAPISTA.
I posti disponibili per tutte le figure ECM sono 25. Avranno priorità le iscrizioni di personale che lavora presso l’Hospice di Modica. Altre figure partecipanti esclusi dall’obbligo dei crediti sono : Assistenti sociali – Operatori Socio Sanitari – Volontari LILT.
E’ stato richiesto l’accreditameto per la formazione continua all’Ordine Prof.le Assistenti Sociali.
Le richieste di iscrizione devono essere presentate entro il 29 SETTEMBRE 2014, utilizzando il sistema informal (http://www.aspformazione.rg.it/), oppure via fax al n. 0932/234950