Trenta  studenti del dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina   sono stati impegnati in questi giorni in Avimecc per un tirocinio formativo riguardante il loro corso di  studi.

Accompagnati dal Dott. Antonino Messina, veterinario aziendale Avimecc, hanno avuto modo di conoscere da vicino e in tutti gli aspetti tecnici e scientifici il complesso ed articolato processo di macellazione avicola. E’ stata condotta inoltre una interessante lezione di tirocinio di “patologia aviare”   sui capi macellati in modo da far conoscere agli studenti dell’ Ateneo messinese aspetti pratici di questa attività. Interesse e soddisfazione hanno mostrato gli studenti che hanno seguito il tirocinio formativo soprattutto per la interessante possibilità che è stata offerta loro di poter conoscere nel dettaglio una azienda come Avimecc che, in termini di tecnologie e sistemi di macellazione delle carni bianche, è leader nel sud Italia.

Michele Loecata, amministratore delegato dell’azienda, reputa il rapporto di collaborazione con la facoltà veterinaria dell’Università di Messina uno dei molteplici fattori che rendono l’azienda vero e proprio fiore all’occhiello del polo avicolo nel meridione d’Italia. “La nostra azienda, al pari di moltissime altre in tutta Italia, si trova ad affrontare una situazione drammatica che ogni giorno ne mette in forse addirittura la sopravvivenza, afferma Michele Leocata, ma è in questi momenti di difficoltà che,  anziché farsi paralizzare  dal panico, occorre puntare sulla innovazione e la ricerca anche attraverso atenei e dipartimenti di chiara fama come quello di Messina. E’ in questi momenti di disagio di difficoltà che occorre individuare, conclude Michele Leocata, nelle eccellenze che il mondo accademico può offrirci,  le soluzioni migliori”.

Lo stage formativo, afferma il Dott Messina, si è riproposto positivamente anche quest’anno dopo l’esperienza dell’anno scorso ricreando ancora una volta  l’ opportunità virtuosa per mettere in costruttivo contatto  il mondo accademico con quello industriale.