Aperto ieri mattina il piano ‘a cielo aperto’ del parcheggio multipiano di viale Medaglie d’Oro. Il parcheggio, è fruibile 24 ore su 24, ha una capienza superiore ai 70 posti e la sua fruizione è solo per il piano terra. La sosta dei veicoli, con stalli a pagamento -zone blu- è regolamentata secondo le tariffe previste per i ‘normali’ parcheggi già gestiti dalla società Blu Mod, che gestisce anche il parcheggio di viale Medaglie d’Oro.

Maria Monisteri, Sindaco di Modica: “Di fronte alla palese necessità di posti auto nel centro di Modica, questo è un passo importante per dare risposte concrete. Ed è solo il primo atto di un percorso che ha come obiettivo quello di creare in Città, nel centro storico e non solo, una serie di aree che servano, appunto, a mitigare il più possibile il problema atavico del parcheggio a Modica”.

In sopralluogo al parcheggio appena aperto, anche il presidente della Prima Commissione all’ARS, l’onorevole Ignazio Abbate: “Un passaggio importante, quello che si è consumato con l’apertura del parcheggio e che porta a compimento un percorso avviato da tempo. Ed oggi, è solo il primo atto di una serie di interventi che servono alla Città, per migliorarne la vivibilità, soprattutto in quei giorni dove maggiore è l’afflusso di visitatori a Modica, anche in coincidenza con una serie di eventi che, come Regione, sosteniamo. In questo senso, continuo a lavorare nel mio ruolo di parlamentare e nello specifico, sono già impegnato a fare in modo che in tempi celeri, ci siano le condizioni per potere creare, a ridosso del parcheggio auto aperto oggi, un’area per poter ospitare i camper. Una zona dotata di tutti i servizi necessari che serva i turisti che vengono nella nostra Città. Il mio impegno, va verso ogni passaggio che sia estremamente utile per la vocazione turistica di Modica”.

Per verificare lo stato dell’area parcheggio, c’era il Vicesindaco, Giorgio Belluardo, con delega al Centro storico: “E’ un passaggio importante di un percorso che da tempo seguiamo assieme all’assessore alla Polizia Locale, Saro Viola. I tanti eventi che ci sono nel cuore di Modica, le manifestazioni che abbiamo già in programma a cominciare da ChocoModica il secondo fine settimana di dicembre, hanno posto la questione reale dei parcheggi auto. Con oggi e con l’apertura del piano ‘a cielo aperto’ del parcheggio di viale Medaglie d’Oro, avviamo il percorso verso la definitiva fruizione della struttura. Sarà possibile parcheggiare oltre 70 veicoli il che significa dare una prima boccata d’ossigeno al problema nel centro di Modica. Siamo al lavoro per individuare anche altre aree da poter adibire a luogo dove posteggiare”.

“L’utilizzo del piano già fruibile del parcheggio di viale Medaglie d’Oro – spiega il Comandante della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro – che è stato aperto stamattina, segue esattamente le disposizioni che sono in vigore per tutte le cosiddette ‘zone blu’ sparse in Città. I ritardi per la sua apertura non sono dovuti a responsabilità né di questa nè della passata amministrazione quanto ad una serie di situazioni che abbiamo affrontato e risolto nei tempi giusti, facendo in modo che oggi fosse aperto. La parte superiore del parcheggio e presto gli altri due piani interrati, saranno completamente fruibili, con oltre 200 posti a disposizione”.