Lo scorso 26 ottobre 2023, il Manifesto del cambiamento, a cura di Giovanni Caccamo, con la prefazione di Papa Francesco, è stato consegnato in Aula, a Palazzo Madama, a tutti i gruppi parlamentari, sotto l’egida della Senatrice a vita Liliana Segre, come contributo concreto dei giovani alla costruzione di un nuovo futuro possibile. Alle 18:30 si è tenuta una tavola rotonda in Sala Koch, con il patrocinio del Senato della Repubblica, per discutere di cambiamento con alcuni dei protagonisti di questo straordinario viaggio. Per l’occasione sono state esposte in sala alcune delle opere dei Maestri d’arte contemporanea che hanno preso parte al progetto.

Alla tavola rotonda, dopo i saluti istituzionali della Vice Presidente del Senato Maria Domenica Castellone sono intervenuti:

Laura Biancalani – direttore generale Andrea Bocelli Foundation

Andrea Caschetto – ambasciatore del sorriso

Mario Ceroli – artista

Mariangela De Luca – docente, scrittrice

Micol Forti – curatrice Collezione Arte Moderna e Contemporanea, Musei Vaticani

Ernesto Fürstenberg Fassio – presidente Banca Ifis

Alessandro Giuli – presidente del MAXXI – Museo delle Arti del XXI Secolo

Remon Karam – attivista per i diritti umani

Alicia Lubrani – chief marketing Pulsee Luce e Gas

Aurora Ruffino – attrice

Alessia Zanelli – imprenditrice e filantropa

Il volume, edito da Treccani, con la prefazione di Papa Francesco, è nato dal concorso di idee Parola ai giovani, in collaborazione con i Musei Vaticani e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, lanciato dall’Artista il 31 Marzo 2022, in risposta all’appello dello scrittore Andrea Camilleri, che affidò alle nuove generazioni, l’arduo compito di far partire un nuovo umanesimo. Il progetto, supportato da Banca Ifis (Main partner), Pulsee Luce e Gas e Alessia Zanelli, è motore di un vento di cambiamento salvifico, in contrasto a crisi, conflitti e disgregazione.

“Ci auguriamo che questo volume possa aiutarci a ritrovare la bussola interiore quando nebbia e apatia sembreranno essersi impossessati di noi oscurando ogni ipotetica visuale, riuscendo a essere scintilla di un cambiamento. Solo attraverso il dialogo, la creatività e la conoscenza del nostro passato potremo salpare a vele spiegate verso nuovi mari”, ha affermato il cantautore modicano.