Entra in vigore in questo primo fine settimana di Agosto la nuova ordinanza anti rumore a Marina di Ragusa e dovrà essere adottata per tutto il mese.

L’ordinanza introduce in modo definitivo l’utilizzo dei limitatori nei locali che vogliono diffondere musica o offrire intrattenimento musicale; il limitatore dovrà essere adottato e tarato da un tecnico autorizzato che dovrà poi depositare la sua perizia presso l’ufficio tecnico comunale. Il limitatore dovrà essere impostato secondo i canoni consentiti per legge e regolerà tutta l’attività di emissione dei suoni. Se non si rispettano i limiti, il locale rischia multe e la chiusura dello stesso. Chi invece non doterà il proprio esercizio di limitatore di suono dovrà sospendere l’emissione della musica entro mezzanotte.

Sarà la Polizia Municipale di Ragusa ad effettuare i dovuti controlli al fine di accertare gli eventuali trasgressori.

A  Sampieri invece di limitatore del suono manco se ne parla e i residenti sono quasi pronti ad una rivolta se i tutori dell’ordine continuino a non intervenire. Pare che i villeggianti della frazione balneare sciclitana abbiano denunciato più volte l’alto rumore della musica che và avanti sino ad oltre il limite consentito, ma non si capisce il perchè la situazione rimane stabile e nessuno effettua i necessari controlli.