capitaneria portoLa capitaneria di porto di Pozzallo ha illustrato i particolari dell’operazione “Mare Sicuro 2015” che prende il via il 22 giugno fino al 13 settembre. L’obiettivo è quello di garantire un’estate serena ai villeggianti, ai bagnanti e ai diportisti, che devono attenersi alle regole sulla corretta balneazione e alle ordinanze comunali.

Otto autovetture pattuglieranno il territorio, 4 motovedette ormeggiate a Pozzallo verranno dislocate tra Marina di Ragusa e Scoglitti per garantire un controllo capillare di tutta la fascia costiera compresa tra Acate e Ispica. Le imbarcazioni in dotazione vigileranno fino a 20 miglia dalla costa il traffico marittimo. Saranno puniti i diportisti, compresi gli appassionati di kite surf, windsurf e acquascooter che non rispettano una distanza di almeno 500 metri  dalla battigia, perché possono rappresentare un pericolo per la balneazione. Sarà sanzionato chi pratica la pesca ad una distanza inferiore ai 300 metri, dalle 8.30 alle 19.  Fino a giugno è proibita la pesca di ricci.

L’obiettivo dell’operazione “Mare sicuro 2015” è prevenire gli incidenti in mare, far rispettare le regole del codice della balneazione e le ordinanze sindacali, salvare le vite in mare. Su questa direzione si inserisce il progetto della capitaneria che dura tutta l’estate, dal 22 giugno al 13 settembre.  Gli uomini della Guardia Costiera controlleranno quotidianamente ai diportisti l’imbarcazione, l’assicurazione, il possesso e la regolare custodia dei razzi di segnalazione. Inoltre, da due anni, la Capitaneria di Porto ha disposto un servizio:  quello del ‘bollino blu’ che indica,  quando esposto nel mezzo navale, l’avvenuto controllo da parte della guardia costiera e quindi il diportista non verrà più fermato per i controlli nel corso della giornata. Il consiglio della Capitaneria è quello di sincerarsi, prima di uscire in barca, delle condizioni meteo e di non allontanarsi troppo dalla costa  altrimenti si rischia di avere difficoltà per rientrare in porto, in caso del peggioramento delle condizioni meteo-marine. Per qualsiasi emergenza, il vice comandante della capitaneria, il Capitano di Corvetta, Marco TOGNAZZONI, ha ricordato che è sempre attivo il numero blu 1530 per segnalare qualsiasi richiesta di soccorso. La capitaneria di porto, inoltre, è stata impegnata in oltre 15 operazioni di soccorso di vite in mare e sbarchi dall’inizio dell’anno ad oggi.

Un ulteriore impiego di forze su mare e su terra sarà garantito per san Lorenzo e Ferragosto, quando le spiagge vengono prese d’assalto da molti giovani. Anche le forze dell’ordine, in sinergia con la capitaneria, saranno presenti per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, nella settimana più calda e trafficata della stagione.

Viviana Sammito