carabinieri 2Non è scattato, misteriosamente, l’allarme quando i ladri, ancora da identificare, sono entrati, forzando la porta d’ingresso principale, di un supermercato in c.da Spinello a Donnalucata, in territorio di Scicli.

E’ questo uno dei punti oscuri del furto messo a segno la notte tra martedì e mercoledì e denunciato ieri pomeriggio dal responsabile dell’attività, uno sciclitano di 26 anni. Il sistema di allarme, che non è collegato con la centrale delle forze dell’ordine,  non è neanche stato manomesso.  Ingente il bottino, già quantificato: i malviventi hanno rovistato nel  registratore di cassa, trovando nulla; invece il contante è stato scovato in una cassaforte del box clienti: 14mila e 500 euro.

Non soddisfatti, i balordi hanno arraffato anche generi alimentari e materiale esposto all’ingresso del market. Il danno ammonta a 17mila euro, in totale. La refurtiva era tuttavia coperta da assicurazione.  L’unico elemento chiave che potrebbe dare un volto ai ladri sono le telecamere di video sorveglianza, le cui immagini sono già state acquisite dai carabinieri della compagnia di Modica.

C.da Spinello è già stata presa di mira altre volte dai ladri: non solo attività  ma anche abitazioni.  I militari hanno fatto sapere di controllare costantemente la frazione al fine di prevenire  furti e rapine.

Viviana Sammito