Il maestro sciclitano Giovanni Aprile responsabile provinciale C.s.a.in. per il settore Arti marziali
- 29 Aprile 2019 - 17:28
- 0
Il M° Giovanni Aprile è stato nominato responsabile provinciale C.s.a.in. (CENTRI SPORTIVI AZIENDALI E INDUSTRIALI ente di promozione sportiva) per il settore Arti marziali.
A conferirgli l’incarico è stato il Presidente del Comitato Provinciale C.s.a.in., Sig.Sigona autorizzato dal Nazionale, il quale ha inteso in tal modo valorizzare le capacità tecniche del maestro sciclitano e premiare il notevole impegno da lui profuso nel campo delle Arti marziali nella provincia di Ragusa in questi anni.
Giovanni Aprile, 39 anni, è cintura nera IV dan di Aikido e di Jujitsu. Allievo del maestro Bartolomeo Favacchio, ha iniziato a praticare le arti marziali a tredici anni. Dal 1996 insegna nel proprio dojo a Scicli e presso palestre convenzionate della provincia. Nel corso della carriera, ha conosciuto maestri di Aikido di livello nazionale e internazionale, come Ferdinando Silvano e Christian Tissier. Nel 2009 ha fondato la Scuola IlSamurai con il maestro Silvano. Oggi la scuola conta un numero di associati in tutta Italia. Aprile ha tenuto stage di Aikido e Ju-jitsu in tutta Italia per istruttori, per bambini e adulti; corsi di difesa personale femminile e di difesa personale per forze dell’ordine. Ha pubblicato il libro “Difesa Personale” (2005) e alcuni dvd sul Ju-jitsu. Nell’ultimo periodo ha lavorato al progetto di formare una squadra di maestri di diverse discipline marziali.
«L’auspicio di questa nomina – ha dichiarato il maestro Aprile – è quello di veder crescere le arti marziali unite e collaborative, con l’obiettivo di valorizzarne lo scopo “benefico”. Oltre a essere delle discipline marziali, molte di esse sono anche terapeutiche per problemi psicologici, problemi fisici e posturali. Servono da stimolo a superare problemi di insicurezza, paure, traumi dovuti ad episodi di bullismo o altro».