complesso busacca borrometi

Strepitoso concerto dell’Orchestra di Fiati Città di Scicli, domenica pomeriggio al Teatro Italia.

Un concerto diverso dal solito, fatto quasi esclusivamente di colonne sonore cinematografiche, Musica e Cinema infatti il titolo dell’evento, iniziato alle 17:25 con “Sinfonia per un Addio”, brano tratto dal secondo album “La Serenissima” del gruppo Rondò Veneziano, e conclusosi quasi alle ore 19 con il tributo a Nino Rota e alle sue composizioni per alcuni film di Federico Fellini.

Insieme alla musica suonata dai quasi 60 componenti dell’Orchestra sono state proiettate le immagini dei relativi Film. E’così che il pubblico ha rivisto Charlie Chaplin in “Il Grande Dittatore”, le immagini comiche della serie “Scuola di Polizia”, ha rivissuto le fantastiche avventure di “Indiana Jones”, le bellissime storie Disney, “La Bella e  la Bestia” e “Aladdin”; tra i cartoon anche “The Flintstones” prodotto dalla Hanna Barbera.

E poi anche due classici: “Annen Polka” op.117 e “Voci di Primavera” op.410, entrambi di Johann Strauss Jr.

A fine concerto scroscianti applausi del pubblico. L’Orchestra dei Fiati città di Scicli ha così deciso di suonare un classico, la “Marcia Radetzky”. Poteva finire così? Ovviamente no. L’Inno Busacca, colonna sonora di Scicli,  ha chiuso definitivamente il sipario, sul primo grande evento del 2014 al Teatro di Scicli.

L’Associazione musicale Busacca-Borrometi, che ha organizzato il concerto, ringrazia gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Giovanni Giannone