Come da tradizione sono tornati a Venezia in occasione del Carnevale,  partiti da Scicli, Ragusa e Siracusa.

Anche per questo Carnevale 2018 sono volati in una delle città più belle del mondo, conosciuta anche proprio per il Carnevale, con una maschera assolutamente nuova e mai vista prima nella storica piazza San Marco: L’OPERA DEI PUPI SICILIANI, patrimonio orale e immateriale dell’umanità così come decretato dall’UNESCO .

Il duo formato da Mimmo Miceli e Salvatore Occhipinti, già vincitori dell’edizione 2016 col costume “CARRETTI SICILIANI”, quest’anno hanno coinvolto altri amici presentandosi come gruppo, rappresentando i personaggi principali dell’OPERA DEI PUPI.

“Ancora una volta abbiamo voluto rendere omaggio alla nostra terra – ci racconta lo sciclitano Mimmo Miceli -. La nostra Sicilia è ricchissima di tradizione e folklore, invidiata da tutto il mondo. Mesi e mesi di lavoro per la realizzazione dei costumi, ma alla fine la soddisfazione di aver portato un’altra novità al Carnevale di Venezia”.

Personaggi:

Guglielmo Miceli – Orlando

Salvatore Occhipinti – Carlo Magno

Gianni Sgarlata – Ruggiero di Risa

Sergio La Spina – Rinaldo

Matteo Americola – Agricane

Particolarmente interessanti sono le decorazioni presenti sulle armature:

Leone rampante sui tre colli (simbolo di Scicli ) sulla corazza di Miceli

Aquila reale (simbolo di Siracusa ) sulla corazza di La Spina

Trinacria (simbolo della Sicilia ) sulla corazza di Sgarlata

Il Gruppo parteciperà anche quest’anno al concorso che si svolge proprio in Piazza San Marco, “La maschera più bella”. Attendiamo il risultato!