Intervengo non solo per esprimere soddisfazione ma per impegnarmi pubblicamente su alcuni aspetti importanti per l’ottimale funzionamento dell’aeroporto di Comiso. Così dichiara il deputato dell’Udc Orazio Ragusa (nella foto). La deputazione iblea è compatta,  io e Digiacomo siamo stati a Catania per la questione università mentre altri erano a Roma per l’aeroporto. In prima istanza è importante rivendicare l’interesse nazionale della struttura, qualora non si dovesse riuscire in questo obiettivo sarà la Regione a inserire nei bilanci i fondi necessari. Ho la certezza che tutta la deputazione iblea, su questo punto, è unita ed ho anche verificato che Il Presidente Crocetta è già d’accordo.

Tutto questo è importante ma non basta. Adesso dobbiamo puntare in alto, sottolinea Orazio Ragusa. Dobbiamo chiudere importanti accordi con compagnie low cost europee, generando un traffico di passeggeri assai rilevante e in grado di cambiare radicalmente l’economia del nostro territorio. Se è vero che tutto questo ha un costo, tenuto conto che le ricadute sono eccezionali, l’intera collettività iblea è pronta a fare la sua parte.

Penso, adesso, che è importante che questo aeroporto debba essere di tutti i ragusani che ne vogliono far parte, anche pensando a specifiche modifiche dello statuto. Riuscendo a creare servizi, sviluppando l’indotto consentiremo non solo al comparto turistico ma anche a quello artigianale, commerciale e agricolo di trarre grande beneficio dall’arrivo di tantissimi nuovi turisti. L’intera classe politica e dirigente di questa provincia è pronta a raccogliere questa sfida esaltante, e sono convinto che ciascun ragusano non stare più solo a guardare. Da semplici spettatori a protagonisti di questo nuovo sviluppo, è il nuovo approccio con cui dobbiamo lavorare al fine di creare una larghissima partecipazione popolare all’iniziativa. Uniamoci rispetto a questa grande opportunità e lavoriamo, ognuno con il proprio ruolo, a trasformare questo strumento nella chiave di volta per far tornare Ragusa una Provincia guida per l’intero mezzogiorno.