L’anticiclone africano Caronte è in agguato, in Sicilia temperature in aumento | Fenomeno notti tropicali, record a Messina
- 8 Agosto 2024 - 8:06
- 0
Si cerca refrigerio all’ombra e bevendo tanta acqua. Nonostante l’afa sono tantissime le città Siciliane, da Palermo a Ragusa, affollate da turisti.
Il grande caldo, confermano i meteorologi (vi avevamo dato notizia qui), deve ancora arrivare. L’anticiclone africano Caronte è in agguato. Nei prossimi giorni nell’Isola è previsto un netto aumento delle temperature. Soprattutto nel fine settimana.
E se agosto si preannuncia afoso, luglio ha già fatto registrare temperature particolarmente elevate: secondo il Servizio agrometeorologico siciliano i valori sono stati di oltre un grado e mezzo oltre alla media degli ultimi 20 anni. In tutti gli ultimi 11 mesi ci sono state temperature superiori alla norma.
Emerge poi il fenomeno delle cosiddette notti tropicali. Dai dati Istat emerge che il record italiano è a Messina: in un anno 122 notti con caldo ben oltre la media, anche rispetto agli anni precedenti. Seguono Agrigento (121) e Palermo con 119 notti bollenti.