La siracusana Lucia Azzolina, 37 anni, è stata designata dal Premier Conte Ministro dell’Istruzione.

Azzolina, docente e sindacalista italiana, dal 16 settembre 2019 è Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel Governo Conte II.

Ha frequentato il Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Floridia e si è iscritta alla facoltà di filosofia dell’Università di Catania. Dopo la laurea triennale ha conseguito quella specialistica in storia della filosofia. Ha poi frequentato la Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario (SSIS), per l’abilitazione all’insegnamento della storia e della filosofia.

Ha iniziato a insegnare nei licei di La Spezia e Sarzana. Ha conseguito la specializzazione all’insegnamento del sostegno a Pisa. Si è iscritta poi alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pavia dove si si è laureata nel dicembre del 2013, insegnando contemporaneamente nelle scuole secondarie superiori. Nel gennaio 2014 è passata di ruolo all’I.I.S “Quintino Sella” di Biella.

Dopo la laurea in giurisprudenza ha svolto la pratica forense occupandosi di diritto scolastico.




Nel maggio 2019 si classifica tra gli idonei del concorso per dirigente scolastico, nelle cui graduatorie rimane iscritta in attesa di un eventuale reclutamento degli idonei, in subordine ai vincitori del concorso.

Per anni è stata molto attiva all’interno del sindacato Associazione nazionale insegnanti e formatori (ANIEF), dapprima in Piemonte, per poi operare in Lombardia per oltre un anno e mezzo. Rassegnate le dimissioni dal sindacato, è tornata a insegnare nel 2017 all’I.I.S “Quintino Sella” di Biella entrando nello staff del dirigente scolastico.

A Gennaio 2018 si è candidata nelle elezioni primarie indette dal Movimento 5 Stelle per la quota proporzionale Novara-Biella-Vercelli-Verbania-parte della provincia di Alessandria (parte del collegio Piemonte 2), risultando la donna più votata. Questo le ha permesso di entrare al secondo posto del listino proporzionale. Il 19 marzo 2018 è stata proclamata deputato della Repubblica Italiana, eletta nella XVIII Legislatura.

Ha presentato diverse interrogazioni parlamentari legate al mondo della scuola in qualità di membro della VII Commissione cultura, ricerca ed istruzione della Camera dei Deputati.

Oggi, 28 dicembre 2019, durante la conferenza di fine anno, il premier Giuseppe Conte annuncia l’imminente sua nomina a Ministro della scuola.