“Come più volte la nostra rete associativa ha evidenziato, il problema droga ad Ispica ha raggiunto livelli preoccupanti. Si tratta di uno dei sintomi più gravi di un disagio diffuso, specie tra le nuove generazioni. Non è un problema che viviamo solo ad Ispica e per questo abbiamo preso contatti con una rete palermitana, capeggiata da SOS BALLARO’, che ha attivato, da un anno a questa parte, un percorso su diversi livelli (sociale, culturale, politico). In particolare il livello politico prevede la presentazione di una legge ad hoc sul contrasto alle tossicodipendenze, legge di cui, incomprensibilmente, la nostra regione risulta ad oggi del tutto sprovvista. La rete palermitana è sostenuta tra gli altri anche dalla Chiesa locale e dallo stesso don Corrado Lorefice.” Così in un comunicato stampa, che porta la firma di “La Rete Mosaico delle Corresponsabilità”.

Nel documento si legge ancora:

“Abbiamo contattato anche il SERT ragusano. I referenti della rete palermitana, come anche il Direttore del SERT di Ragusa, dott. Mustile, si sono resi disponibili ad essere presenti sabato 26 agosto, a partire dalle 19.30, presso il piazzale della chiesa SS. Annunziata di Ispica, per un momento di confronto aperto a tutta la cittadinanza.

Alle Istituzioni, alle associazioni, ai gruppi, alle scuole, alle comunità parrochiali e religiose, ai cittadini non chiediamo solo l’adesione e la presenza, bensì chiediamo anche di aiutarci a coinvolgere genitori, educatori e giovani in modo da avviare insieme ad Ispica un percorso con il quale cercare di dare risposte concrete ed efficaci alle istanze implicitamente contenute nelle diverse forme di devianza tramite le quali i nostri giovani esprimono il loro malessere.”