Al termine delle operazioni di sbarco di 37 migranti, avvenuto nella mattina del 19 agosto scorso presso il Porto di Pozzallo, la Squadra Mobile di Ragusa ha denunciato M.M., M.M. e A.G.M rispettivamente di anni 25, 24 e 18 poiché ritenuti presunti responsabili di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Le indagini sono state avviate nell’immediatezza dei fatti e, secondo alcuni testimoni, sono stati proprio loro ad alternarsi nella conduzione dell’imbarcazione partita dalle coste libiche, favorendo poi l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato dei 37 cittadini extracomunitari, esponendoli tra l’altro ad un concreto pericolo per la loro incolumità, viste le avverse condizioni metereologiche dei giorni scorsi.

Tutti i migranti sono stati tratti in salvo dalla Capitaneria di Porto ed ospitati presso l’Hot Spot di Pozzallo per essere visitati, identificati e trasferiti in altri centri.




Il lavoro degli operatori di Polizia è stato molto difficile in quanto rimane sempre prioritaria l’assistenza ai migranti appena sbarcati e non è facile acquisire le prime dichiarazioni durante le fasi preliminari.

Sono in corso approfondimenti per identificare altri soggetti probabili complici della traversata che potrebbero essere partiti in momenti diversi e da spiagge diverse, segno della presenza di più organizzazioni criminali sulle coste libiche.