“Sulla questione sollevata dall’On. Minardo a riguardo gli incidenti stradali che nel mese di luglio hanno “investito” le provincie di Ragusa e Siracusa, da Avola a Vittoria a Cava d’Aliga vediamo positivamente la proposta sulle campagne choc  per scuotere le coscienze ma non basta. Nella provincia siracusana su iniziativa della nostra segreteria provinciale aretusea il comitato di ordine e sicurezza pubblica è intervenuto con controlli straordinari ma qui a Ragusa non basta e il perché lo spiega il segretario degli Autonomi di Polizia.” Questo si legge in una nota stampa a firma della Segreteria Provinciale Autonomi di Polizia di Ragusa.

“Da diversi anni, dichiara Maiorana, Segretario Provinciale del Sindacato ADP nonché segretario generale su base nazionale dell’organizzazione, ci battiamo affinché la Polizia Stradale di Ragusa e il Distaccamento di Vittoria abbiano un consistente aumento di personale. Da oltre un decennio la Polizia Stradale ha visto decrementare il proprio personale a causa dei pensionamenti e dei mancati incrementi di personale. Addirittura anni addietro, su nostra iniziativa fu presentata anche un’interrogazione parlamentare all’allora Ministro dell’Interno Alfano, onde evitare la chiusura del Distaccamento ma la chiusura fu esclusa solo virtualmente poiché il numero degli uomini è così irrisorio che ci vergogniamo pure a dirlo.




E’ inutile ribadirlo che la diminuzione degli incidenti stradali passa altresì, oltre a campagne choc, da tenere anche nelle scuole, anche dal numero di pattuglie che le forze di Polizia riescono ad esprimere nel  territorio poiché si fanno oltrechè i controlli anche la prevenzione.

Il personale esiguo – viene scritto nel documento – svolge comunque con innegabile impegno turni di servizio, in alcuni casi anche doppi per garantire l’efficienza dell’ufficio ma in caso di incidenti se non è presente la polizia stradale intervengono le altre forze di Polizia che vengono distolte da altri compiti.

All’On. Minardo, sempre vicino alle forze dell’ordine e amico della nostra organizzazione chiediamo altresì che si faccia promotore nei modi che riterrà opportuni affinchè sia dato seguito alle nostre richieste.”