E’ arrivata l’estate? In Sicilia si. L’Isola è interessata da un flusso di aria calda proveniente dal Nord Africa, che determina condizioni di tempo stabile e temperature ben al di sopra delle medie stagionali, con valori più consoni all’estate.

I picchi di temperatura superiori ai 30°C nelle province di Ragusa, Trapani e Caltanissetta. Nonostante il passaggio di nubi alte e stratiformi, non sono previste conseguenze significative.

Il fine settimana si preannuncia più volubile a causa dell’indebolimento del promontorio subtropicale, che permetterà l’arrivo di sistemi nuvolosi sulla Sicilia, portando qualche breve piovasco nella giornata di sabato. Le locali piogge saranno più probabili nelle province di Trapani, Palermo, Agrigento e Caltanissetta. In questo contesto, le temperature subiranno una lieve flessione, pur rimanendo sopra la media stagionale.

Domenica, invece, si prevede un miglioramento con maggiori spazi soleggiati e un ulteriore aumento delle temperature, con punte di 35°C attese soprattutto nella provincia di Ragusa.