Nel periodo della stasi e della flessione economica, del fermo delle vendite, quando incomprensibilmente si stanno percorrendo inefficienti, inefficacaci e onerosi percorsi, quando l’attenzione dei vari organizzatori viene rivolta solo al proprio riscontro personale e non al beneficio di tutti gli addetti ai lavori e in primo luogo al beneficio dei produttori, nel periodo in cui ancora una volta la strategia è dettata solo dal voler affiancare organizzazioni del tutto aleatorie, impreparate ed inesperienti, quando non si è valutata con attenzione l’opportunità di interagire direttamente con la controparte : Importatore, Tour Operator , Agente Immobiliare, Hotel ,ecc., in quello stesso momento, si è creata un’attesa che solo apparentemente ha dato linfa al sistema, alle aziende della produzione, agli operatori dell’accoglienza, ma che alla fine si è rivelata un altra inutile perdita di tempo e di denaro. Si è agito tralasciando quei traguardi che devono essere raggiunti per il bene comune. Non sono stati sottoscritti quegli accordi che consentono alle ditte di poter ottenere un congruo riscontro, si è agito con immensa irresponsabilità danneggiando il sistema locale di produzione e del sistema turismo.

Il Consorzio XENOI, agendo in controcorrente, da tempo ha volutamente instaurato una serie di accordi ben precisi con le organizzazioni straniere, andando a definire quelle sinergie che possono dare un immediato ritorno economico al turismo, alle aziende di produzione agroalimentare, artigianale ed industriale nonche’ dei servizi.

In particolare alcune importanti collaborazioni sono state costruite sul territorio di Malta, dove appunto Consorzio XENOI, sarà operativo con una sua piccola piattaforma, una rete vendita e agenti settoriali.

Grazie ai nuovi accordi definiti dal Consorzio XENOI, possiamo affermare che, specificatamente per il settore dell’Incoming turistico, il territorio maltese riesce ad interpretare meglio di molti altri il ruolo di vero e affermato partner del settore turismo, infatti sono svariati i decenni di successi, di crescita e miglioramenti continui, di grandi presenze turistiche e di dati in assoluta controtendenza, dove nell’ultimo anno, grazie ad una mirata e professionale operazione di Marketing, l’Arcipelago dei Cavalieri è riuscito ad incrementare l’arrivo di turisti, dove l’indice di qualità è stato notevolmente maggiorato a vantaggio del fruitore finale.

L’innovativa sinergia Sicilia – Malta, proposta dal Consorzio XENOI, e avallata dai partner Tour Operator Siciliani, Maltesi ed Internazionali, diventa un nuovo obiettivo per coloro che realmente intendono vivere il Mediterraneo, durante tutto l’intero arco annuale,indirizzando la programmazione verso tre pacchetti turistici differenziati, mirati a soddisfare la richiesta ed il desiderio dei turisti. Gli operatori del settore potranno adoperarsi nella realizzazione di tali esigenze, con meno dispersioni di energie e un maggiore livello dei servizi, in poche parole una regia unica per tanti attori.

 Per il settore agroalimentare è stato molto efficace il lavoro di cesellatura effettuato dallo staff del Consorzio XENOI, che operando con immensa dedizione e pazienza, su innumerevoli contatti, alla fine ha stabilito degli accordi con tutte le maggiori catene dell’Ho.Re.Ca, ottenendo un ruolo altamente professionale e di coordinamento commerciale, tanto da pensare di dover programmare un innovato Trade & Travel Point, uno Show Room attrezzato in modo caratteristico,  oltre che con un proprio magazzino,  con celle frigo, con locali adibiti alla vendita e alla esposizione, dunque fornendo un servizio diretto alla comunità maltese durante tutto l’anno.

Consorzio XENOI intende operare nel sistema internazionale, applicando una innovativa formula, dove il turismo, non è legato solo al territorio, al mare, alle città e ai luoghi d’arte e storici, ma soprattutto è legato all’alimentare, alla gastronomia, al sapore, al gusto, al palato. Certo per fare tutto cio’, si e’ dovuta superare una certa diffidenza iniziale dei nostri attuali Consociati , alcuni dei quali hanno avuto esperienze non proprio positive, dove erano preesistenti rapporti con operatori “senza scrupoli”. Alla fine ha prevalso l’azione diretta del team del Consorzio Xenoi, il cui obiettivo non e’ solo dare certezza, vendere e blindare il credito, ma soprattutto è quello di consentire la definizione di rapporti duraturi e continuativi con tutti i Parters Italiani e Stranieri.

Consorzio XENOI acquisisce il ruolo primario di unico regista e dunque agisce fungendo da collante per i venditori e gli importatori – compratori. In tale sistema organizzato risolta importate la cura del post-vendita, fattore troppo trascurato e sottovalutato dagli altri.