Sono trascorsi pochissimi mesi dall’insediamento del nuovo Comitato provinciale di Ragusa, timoniere Giovanni Giurdanella, e le iniziative per la promozione del volley provinciale non mancano.

A novembre la Fipav iblea si era rinnovata eleggendo, per la carica di Presidente, Giovanni Giurdanella, al suo fianco Salvatore Di Pasquale, Giovanni Iacono, Orazio Giardina e Francesco Malandrino, giudice unico, una donna, l’avv. Maria Gafà. La Fipav di Ragusa vanta tantissimi aderenti tra atleti, tecnici e dirigenti. Il neo presidente, insieme al suo comitato è a lavoro. Dopo l’inizio dei campionati “maggiori”, B1, B2, C e D sono iniziati tutti i campionati Under per la Stagione Sportiva 2012/2013, dall’under 13 all’under 18 sia per il settore femminile che per quello maschile, già in fase conclusiva, lasciando spazio al Campionato Provinciale di Prima Divisione sia maschile che femminile, che come di consueto si disputa per ultimo. Inoltre lo scorso 9 febbraio è stato presentato presso la Scuola dello Sport il PROGETTO VOLLEY 2013 – SVILUPPO SETTORE FEMMINILE. Il progetto di sviluppo e ricerca riservato al settore femminile della provincia di Ragusa consiste nel ricercare ed allenare sul territorio giovani atlete, con l’aiuto di tutti i tecnici che operano nel settore giovanile disponibili a collaborare con il Centro di Qualificazione Provinciale (CQP), composto dal Coordinatore Svetoslava Koritarova e dai selezionatori del settore femminile Emanuele Campo e Mariagiovanna Pillitteri. Il progetto si svilupperà su tutto il territorio provinciale e saranno coinvolte tutte le Società, tutti i tecnici e tutte le atlete nate negli anni 2000 e 2001; le stesse saranno impegnate fino alla conclusione della stagione, con l’obiettivo di acquisire esperienza. La prima fase del progetto prevede la raccolta di tutti i dati delle atlete tesserate, successivamente atlete e tecnici, svolgeranno una serie di incontri/allenamenti per constatare le caratteristiche di ogni singola atleta e verificare le eventuali prospettive.

Il presidente Giurdanella sostiene da tempo l’esigenza della formazione per dirigenti e tecnici – ne va della qualità del lavoro – ha sempre affermato. Continuano quindi i corsi organizzati dalla federazione iblea per la formazione degli allenatori, Corso Allenatore primo grado secondo livello giovanile e Corso Allievo Allenatore primo livello giovanile, di cui le iscrizioni sono state prorogate al 25 febbraio. Continua quindi il faticoso lavoro per consolidare il movimento pallavolistico in provincia.