I Carabinieri della compagnia di Modica, nel quadro di una generale immediata intensificazione dei servizi preventivi di controllo del territorio,  conseguente agli ultimi episodi delinquenziali verificatisi in provincia di Ragusa, hanno nella mattinata odierna, eseguito una decina di posti di controllo sia nel centro cittadino di Modica sia sulle principali arterie stradali che collegano la città della Contea a Scicli ed Ispica.

Gli oltre 20 militari impiegati nel servizio hanno sottoposto a controllo 67 autovetture ed identificato un centinaio di persone. due di queste sono state denunciate in stato di libertà all’Autorità giudiziaria.  La prima, un giovane neo patentato originario di Ispica, è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza. Il suo tasso alcoolemico, come emerso dall’accertamento preliminare eseguito con etilometro in dotazione alle pattuglie, è risultato essere ben superiore ai valori normativamente consentiti. Al giovane è stata ritirata immediatamente la patente di guida. Un altro utente della strada è stato, invece, denunciato per guida senza patente. Si tratta di un cittadino di origini tunisine residente da tempo a Modica. Sottoposto a controllo mentre viaggiava a bordo del suo ciclomotore in via resistenza Partigiana è risultato essere sprovvisto di patente di guida. Gli ulteriori accertamenti eseguiti dai Carabinieri sul ciclomotore hanno evidenziato come il veicolo fosse addirittura sprovvisto della prescritta copertura assicurativa.

Nel corso del servizio i Carabinieri hanno accertato ulteriori 28 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada: 9 per l’uso del telefonino e 11 per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. In quest’ultimo caso 3 utenti della strada, recidivi nella mancanza nell’ultimo biennio, verranno segnalati alla Prefettura di Ragusa per l’eventuale sospensione del titolo di guida.

Globalmente sono stati sottratti 110 punti dalle patenti di guida.

Inoltre sono stati  sottoposti a fermo amministrativo 2 ciclomotori i cui conducenti, al momento del controllo, non indossavano il previsto casco protettivo.

Infine 2 giovani sono stati sorpresi alla guida delle loro autovetture in possesso di sostanza stupefacente e di conseguenza, sono stati segnalati alla Prefettura di Ragusa ai sensi dell’art. 75 DPR 309/’90.