mare inquinato rtm1L’ASP 7 di Ragusa, ieri, attraverso il Commissario Straordinario di Ragusa, l’architetto Angelo Aliquò, ha trasmesso a S.E. il Prefetto di Ragusa ed ai Sindaci dei Comuni di Modica, Ispica, Pozzallo e Scicli, una missiva con la quale informa che “dagli esami effettuati le acque del nostro litorale sono tutte balneabili ad eccezione dei punti già individuati per legge (vicinanza porti, foci di fiume, depuratori, etc…).

Qualsiasi altra notizia differente da quanto sopra esplicitato in relazione ad esami effettuati da questa ASP è del tutto priva di fondamento”.

Intanto, l’Asp 7 di Ragusa, in data 30 luglio 2013, ha inoltrato al Comune di Pozzallo i dati relativi ai punti di prelievo acqua di mare ricadenti nel territorio di appartenenza del mese di Luglio, attraverso i quali viene certificata l’assoluta pulizia delle acque.

Nonostante questi dati certificati dall’ASP che dovrebbero tranquillizare i cittadini, continuiamo a ricevere segnalazioni della presenza di una sostanza schiumosa, in particolar modo nel mare di Cava D’Aliga. Nonostante questi continui allarmi lanciati dai bagnanti nessuno degli organi preposti riesce a spiegare di cosa si tratta, come mai questa “schiuma” è visibile soprattutto in determinate ore del giorno ed eventualmente da dove arriva.