gustoMarenero largeSi scaldano i fornelli per preparare piatti che hanno l’odore del mare in occasione della festa di San Giuseppe, dal 14 al 16 marzo 2014 a Donnalucata.

La seppia, è la protagonista di una delle feste più suggestive dell’isola, con degustazioni nello stand “GustoMAreNero” a partire da venerdì 14 marzo dalle ore 19. Lo stand rimarrà aperto anche a pranzo sabato 15 e domenica 16 marzo. Un menù ricco di gusto, solo ed esclusivamente a base di seppia, cucinata in diversi modi: arancina, pasta, da contorno e da seconda portata, dalle preziose mani di pescatori e chef. L’organizzazione è a cura delle associazioni “Papille Gustative”,  e “Mare Nostrum” che, per il primo appuntamento, intende valorizzare la borgata ed il gusto, nell’ambito della 32esima edizione la Tradizionale Cavalcata di San Giuseppe.

La sfilata di San Giuseppe  si svolgerà sabato 15 marzo a partire dalle ore 18. I vari gruppi di “bardatori” presenteranno le loro creazioni davanti alla Chiesa della frazione balneare sciclitana, sfileranno lungo le strade che saranno illuminate dai falò, con i cavalli “vestiti a festa” con diversi tipi di fiori. Una coreografia d’altri tempi  per rievocare la fuga in Egitto della Sacra Famiglia, Giuseppe, Maria e Gesù.

cavalcata donnalucataDomenica 16 marzo, ultimo giorno di festeggiamenti, dopo la Santa Messa solenne, lungo le vie della cittadina si svolgerà la sfilata dei carretti siciliani seguiti dai cavalli bardati. Al termine della manifestazione, prevista intorno alle ore 12, ci sarà l’apertura e la benedizione della tradizionale “Cena di San Giuseppe”, che continuerà la sera al rientro della processione del Simulacro di San Giuseppe.