«Il consigliere comunale Andrea La Rosa ha deciso di dimettersi da Grande Sud e dichiararsi indipendente in Consiglio comunale. Lo ha comunicato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede dell’associazione politico-culturale “Sviluppo Ibleo” a Vittoria (rappresentata da Claudio Lo Monaco, Raffaele Migliorisi, Biagio Pelligra e Massimo Sentino). Si tratta di un passo quasi conseguente al recente disimpegno da coordinatore cittadino del partito.

“Era opportuno – afferma – che concludessi questa esperienza. Ho sempre cercato di essere coerente.

Lo dimostro anche in questa occasione. Le ultime vicende politiche hanno causato disequilibri e scelte inverse che non hanno consentito la prosecuzione ulteriore del mio impegno all’interno di Grande Sud dove il persistere di evidenti disagi mi ha portato, nonostante il mio tentativo di proseguire, a prendere questa decisione”.

La Rosa, inoltre, precisa, a scanso di equivoci: “Continuerò ad essere opposizione a questa amministrazione comunale oltre ad essere punto di riferimento, in Consiglio comunale, dell’associazione politico-culturale “Sviluppo Ibleo”.

Ciò mi consentirà di proseguire la mia azione con determinazione e costanza a supporto della mia città che ha bisogno di idee importanti e serie per la crescita, coinvolgendo il territorio nella sua interezza. Assieme a “Sviluppo Ibleo” ci stiamo scommettendo per la creazione di un progetto che sappia unire le diverse identità moderate legate al territorio, non dimenticando giovani, donne, imprese e più in generale tutti coloro che possono essere legati ad un progetto che intende ripartire dalla base e dalla nostra gente, la gente di Vittoria”.

La Rosa, inoltre, aggiunge: “Ho sentito più volte, in questi giorni, il mio nome associato all’Udc, circostanza che sarebbe strettamente connessa ad un mio eventuale ingresso in Giunta. Anche per quanto ho affermato prima, intendo mettere a tacere, una volta per tutte, questo chiacchiericcio che non ha alcunché di fondato.

È gossip politico che mira soltanto a screditare figure come quella del sottoscritto che da sempre fanno della serietà la base di partenza per il proprio impegno in politica. Vale inoltre la pena di ricordare che l’associazione “Sviluppo Ibleo” ha celebrato, proprio in questi giorni, i dieci anni di vita.

È opportuno che il sottoscritto si adoperi al massimo delle proprie energie per portare avanti questa esperienza, una realtà collaudata e radicata sul territorio, ancorata alla città e formata da persone che vestono i panni di dirigenti validi e impegnati. Il mio obiettivo, in questa fase, sarà quello di invitare tutti coloro che credono in questo progetto a farsi avanti per poterne diventare parte integrante.

Non è un caso che l’associazione abbia in agenda numerosi incontri con differenti realtà del territorio oltre che con soggetti esponenti della libera società civile, non collocati presso strutture di partito, per appurare se esistono le condizioni affinché ciascuno di loro possa contribuire alla programmazione e alla crescita di una futura competitiva aggregazione”».