La Squadra Mobile di Ragusa ha fermato 2 scafisti a Pozzallo, tra cui un minore. I migranti hanno pagato in media 1.000 dollari, i trafficanti ne hanno incassati quasi 200.000.  La Polizia di Stato sta continuando le procedure di identificazione dei migranti sbarcati ed ospitati presso il C.P.S.A di Pozzallo. Già trasferiti in altri centri i 580 migranti sbarcati 5 giorni fa.

sbarchi dicembre 15Sedici ore di indagini e sono stati fermati i due responsabili del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina,accusati di avere condotto le due imbarcazioni con a bordo 178 migranti, fatti sbarcare ieri mattina al porto di Pozzallo. Sono un senegalese di 23 anni, TOURE Deymo e un somalo di 17 anni. Il minore ha reso ampie confessioni: ha riferito di essersi offerto come scafista perché non aveva soldi a sufficienza per la traversata. I passeggeri hanno pagato circa 1.000 dollari ciascuno,  elemento che ha permesso agli organizzatori di incassare quasi 200.000 dollari, circa 180mila euro. I migranti sono stati soccorsi dalla nave della guardia costiera “Corsi” e una donna è stata ricoverata d’urgenza ieri per ustioni di terzo grado all’ospedale “Maggiore” di Modica, dove rimane ricoverata. E’ già stata operata dal responsabile del reparto di Chirurgia, Vincenzo Antonacci, per decomprimere la ferita ed evitare infezione. La giovane immigrata di 23 anni, oggi, grazie all’equipe medica del direttore sanitario, Piero Bonomo, sta meglio.

La donna, è stato accertato che, così come in altre occasioni era capitato ad altri migranti, si era ustionata perché si era seduta  vicino ai serbatoi fatiscenti del gommone. Ad ogni onda da quei bidoni fuoriusciva benzina che andava a bagnare la migrante procurandole ustioni.

Il continuo contatto con acqua marina e carburante ha procurato le lesioni che comunque non sono da imputare a nessuno, neanche allo scafista, piuttosto alla condizioni del mare, secondo le indagini.

La Polizia Scientifica ha lavorato senza sosta per le operazioni di preidentificazione e fotosegnalamento, in considerazione dei nuovi arrivi. In tempi record sono stati identificati centinaia di migranti approdati. In due giorni quasi 1.000 migranti sono stati già trasferiti.

Nel 2015 sono 146 gli scafisti fermati in provincia di Ragusa. Lo scorso anno sono stati arrestati 200 scafisti dalla Polizia Giudiziaria.

Viviana Sammito