SONY DSC
SONY DSC

I carabinieri della compagnia di Ragusa hanno arrestato due giovani ragusani per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.

I militari erano impegnati in un servizio “a largo raggio” per il controllo del territorio e hanno fermato un’auto condotta da un ragusano, già noto alle forze dell’Ordine. I sospetti sono aumentati quando i militari hanno accertato che l’auto era stata noleggiata a Catania.

I carabinieri della compagnia di Ragusa hanno smascherato il modus operandi di due ragusani, presunti pusher, già arrestati per spaccio, qualche mese fa. Con auto a noleggio, andavano a Catania, facevano il carico di droga e cambiavano auto per tornare a Ragusa. Un piano per eludere i controlli. Invece i ventenni, Marco Aiello e Anthony Calabrese, sono stati fregati da un sorpasso ieri di un camion, che era stato fermato in un posto di blocco dai carabinieri, tra le contrade Castiglione e Coffa, in territorio di Chiaramonte Gulfi. Durante la manovra, Aiello stava investendo il militare e quest’ultimo ha bloccato l’auto con i due a bordo autorizzando  il mezzo pesante ad allontanarsi.

I militari hanno riconosciuto i due e hanno accertato che l’auto era stata noleggiata a Catania, un elemento che ha nutrito sospetti: perché un ragusano prende in affitto un’auto nel capoluogo etneo? Effettuata la perquisizione, i militari hanno rinvenuto sotto il sedile del passeggero un sacco in plastica termosaldata contenente marijuana. Informato il sostituto procuratore, Gaetano Scollo, i due sono stati accompagnati al carcere di contrada Pendente a Ragusa.

MATARAZZO MatteoAnche i carabinieri di Modica, ieri pomeriggio, hanno arrestato per detenzione ai fini dello spaccio di stupefacente e accompagnato al carcere un 22enne,  Matteo Matarazzo,  senza fissa dimora, già noto alle forze di polizia. Il giovane è stato trovato in via Silla, vicino alla villa comunale, seduto su alcuni gradini mentre in mano aveva un involucro.  Dopo alcuni minuti, i militari dell’Arma, che si sono appostati,  hanno notato altri giovani che si sono avvicinati a Matarazzo. Il 22enne, quando ha visto i carabinieri,  ha tentato di disfarsi del sacchettino che conteneva la droga, 25 grammi di marijuana, gettandolo a terra. E’ stato recuperato e sequestrato, come anche il bilancino di precisione.  65 euro sono stati trovati addosso al presunto pusher, somma ritenuta provento dell’attività di spaccio.

Matarazzo, secondo i carabinieri, stava per cedere dello stupefacente ad altri giovani tra cui anche dei minori, ed è stato arrestato e  condotto nella Casa Circondariale di Ragusa.

Viviana Sammito