poligono

Il Campionato Siciliano di Tiro Ex-Ordinanza e Sportivo della Federazione Siciliana Tiro Sportivo (FSTS) si concluderà il 10 novembre 2013 con l’ultima gara delle due categorie relative all’ex-ordinanza. Già il 6 ottobre scorso si è conclusa la categoria sport, che ha laureato Campione Regionale il tiratore Gaetano Brancato, di Ravanusa (AG), rimangono da assegnare i titoli per le categorie A e B, quelle relative alle armi Ex-Ordinanza, ovvero armi lunghe a canna rigata appartenute in passato a qualche esercito o forza di polizia e adesso dismesse, in configurazioni originali o paragonabili alle originali.

Teatro dell’ultima gara sarà lo SportGun di Scicli (RG), dove si tirerà in piedi e con arma imbracciata, su bersaglio cartaceo posto a circa 90 metri e su 4 bersagli abbattibili posti tra i 30 e 60 metri. Le categorie saranno due: la Categoria A “Mire metalliche” in cui si usano armi esclusivamente con le mire metalliche in dotazione e la Categoria B “Sniper” in cui si usano armi dotate di ottiche, anch’esse originali o repliche fedeli delle originali. Come di consueto, oltre al tiro al tabellone, ci saranno le prove Sharp Shooter (prove di rosata) e le Prove di Solidarietà IOM che hanno lo scopo di raccogliere fondi che saranno devoluti alla Fondazione Istituto Oncologico del Mediterraneo (IOM) di Viagrande (CT) per la sua ricerca sui tumori.

La gara si prevede entusiasmante, in testa ad entrambe le categorie c’è il catanese Giuseppe “Fifì” Carbone;  dietro di lui, con 36 punti di distacco, soltanto Rosario Iacono, di Ispica (RG), può aspirare al titolo in Cat. A.  In Cat. B invece, saranno tre i contendenti al titolo di Campione: Carbone conduce la classifica ma ha alle sue spalle il concittadino Gaetano Pierino a soli 10 punti di differenza e, ancora una volta, Rosario Iacono a 17 punti di distacco. Sicuramente si assisterà ad una gara combattuta fino all’ultimo colpo, sparato nell’ultimo rientro disponibile.

Le premiazioni e la proclamazione dei campioni 2013 avverranno in dicembre, all’annuale meeting della Federazione, in data da fissare.

Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni, anche di tiratori non iscritti alla FSTS, consultare il sito ufficiale della Federazione: www.fsts.it.

 

Il Responsabile dei rapporti con i media della FSTS

Cristiano Nasta