Personale della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria, coordinato dal Dirigente Vice Questore Aggiunto Gaetano Di Mauro, ha effettuato dei posti di blocco in ambito provinciale al fine di contrastare il fenomeno delle false assicurazioni.

I controlli sono stati effettuati a Vittoria, Modica e sulla Ragusa Catania. Sono due le persone trovate con polizze assicurative false, un acatese ed un extracomunitario.

L’acatese, all’interno del mezzo, aveva anche un altro tagliando assicurativo falso che riguardava la stessa vettura. I tagliandi sono stati sequestrati ed i due denunciati.

Complessivamente sono 125 le persone controllate, 45 le infrazioni al codice della strada accertate. In provincia, il fenomeno della mancata copertura assicurativa risulta in crescita.  Infatti: nel 2011, le infrazioni contestate sono state 663; nel 2012, 757 nei primi quattro mesi del 2013 sono già 220.

Il fenomeno riguarda tuttavia il territorio nazionale. Secondo i dati forniti dall’ACI, in Italia i veicoli senza assicurazione sono circa quattro milioni. Ciò costituisce un vero pericolo per la sicurezza stradale, in quanto la maggior parte dei pirati della strada sono automobilisti senza assicurazione; inoltre vi è un ulteriore danno, nei confronti delle Compagnie assicurative per il mancato incasso, stimato in 2 milioni di euro, che naturalmente si ripercuote sul costo delle polizze assicurative dei cittadini onesti.

Alla base della crescita del fenomeno non c’è solo la crisi economica; spesso dietro assicurazioni false ci sono organizzazioni criminali che lucrano sulle polizze false. Nel recente passato in provincia, sono stati individuati soggetti che vendevano polizze false o alterate per importi che variavano da 300 a 500 euro.

In realtà, a voler riflettere sulle conseguenze della mancata copertura assicurativa, si perviene ad una conclusione, che non pagare è anticonveniente. Infatti, il Codice della Strada prevede una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 841 euro ad un massimo di 3.366 euro ed il sequestro del mezzo. Laddove i documenti siano falsi, prevede la confisca del veicolo intestato al conducente e, nei confronti di chi materialmente ha falsificato i predetti documenti assicurativi, la sospensione della patente di guida per un anno, oltrechè la denuncia penale.

I controlli verranno ripetuti nei prossimi giorni.