Ha vinto la proposta di Salvatore la Piana, di Randazzo, classe 1972, aggiudicandosi cosi anche il premio messo in palio di 3 mila euro. Il nuovo logo del Sudest è stato presentato stamani in Sovrintendenza a Siracusa, alla presenza del presidente del Distretto culturale, Giovanni Venticinque, e dei soci del Distretto.

Cinquantacinque le proposte, cinque ammesse in finale. L’idea progettuale di La Piana è stata scelta all’unanimità dalla commissione giudicatrice.

Al secondo posto si è classificato il logo proposto da Carmelo Rizzo, di Collegno (Piemonte), seguito dalla proposta di Emanuele Cavarra, di Ragusa, da Carmelo Ioculano, di Siracusa, e da Domenico Carbone, di Scicli, classificatosi quinto.

Sedici triangoli, assemblati tra loro in pittogramma e disposti sulla posizione esatta dei Comuni affiancano il logotipo “Distretto culturale Sudest”. Questa è l’idea forte del marchio vincitore.

La scelta del triangolo come forma geometrica caratterizzante è legata alla somiglianza stessa della figura geometrica con la Sicilia, la Trinacria appunto, il cui etimo greco è “treis acrais”, tre promontori.

Il logotipo “Sudest” unisce e fonde la D e la E delle rispettive parole Sud -Est. L’idea è di creare un’unica parola in grado di rafforzare il legame culturale, rappresentato dalle due lettere alfabetiche, di questa porzione di Sicilia. Il logotipo SudEst ha l’elaborazione grafica dell’incastonatura, come nei gioielli, che nel caso del SudEst sono i beni culturali. L’altro logotipo “Distretto culturale” si estende quasi interamente sulla base del precedente, ma incontra proprio nella lettera T il segno grafico del Territorio.

I colori utilizzati, oltre al nero, sono un marrone che ricorda il color “terra d’ombra o bruno di Sicilia” e un marrone chiaro che tende al giallo ocra. Il primo è un colore che appartiene alla categoria dei “bruni”, per eccellenza colore della terra. Il secondo, colore dalle tonalità che variano dal giallo oro al marrone chiaro, vuole dare un senso di preziosità dei gioielli disseminati nei triangoli (ovvero i comuni dell’area).

Il carattere tipografico utilizzato per i logotipi Sudest e Distretto cultural è il Twirling New Moon. Si tratta di un carattere a base latina. Si è preferito la classicità, l’eleganza e la leggibilità.

L’assemblea dei soci ha preso atto del fatto che la Regione Siciliana ha procrastinato di una settimana la pubblicazione del decreto  di riconoscimento dei distretti turistici per consentire l’adempimento tecnico degli atti amministrativi necessari, entro 45 giorni, per l’approvazione degli statuti e la costituzione formale dei consorzi.

Stamani, ospite del Distretto, in conferenza stampa, anche Linda Kovarova, studentessa praghese che frequenta il corso di studi del Dipartimento di storia comparativa presso l’Università di Praga, venuta a Siracusa per studiare il Case History del Sudest. L’Università di Praga è interessata infatti a comprendere la gestione di una realtà complessa, quale quella di tre siti Unesco (Val di Noto, Siracusa-Pantalica, Piazza Armerina), disseminati in sedici comuni e quattro province siciliane.