
Comiso – Il Vescovo di Ragusa Mons. La Placa in visita al liceo paritario La Cultura
- 25 Marzo 2025 - 11:06
- 0
Il vescovo di Ragusa mons. Giuseppe La Placa, nel corso della visita pastorale presso la parrocchia di Maria SS. delle Grazie, ha visitato il Liceo La Cultura accompagnato per l’occasione dal sindaco Maria Rita Schembari e dal deputato regionale Giorgio Assenza.
“È stato un bel momento di incontro e di confronto quello che ha visto S.E. mons. Giuseppe La Placa visitare la scuola paritaria Liceo La Cultura – ha commentato il sindaco Schembari -. Il vescovo ha tenuto a precisare che nella formazione non ci sono privati e pubblici perché anche chi gestisce un liceo privato, come appunto La Cultura, comunque svolge un servizio pubblico. In questo caso per alcune arti e professioni le cui scuole, purtroppo, negli anni sono scomparse dal punto di vista dell’offerta statale. A tutte le domande poste dai ragazzi, anche a quelle più critiche e più attinenti alla modernità della struttura familiare il vescovo ha risposto con grande apertura mentale e con grande capacità di dialogo”.
“Sono stata felice di averlo accompagnato – ha concluso il primo cittadino – anche perché ricordo che all’inizio della mia carriera di docente, grazie anche all’apprendistato al Liceo La Cultura, ho acquisito esperienza nell’insegnamento e punteggio per inserirmi nelle graduatorie statali. Pertanto, sono grata a questa struttura e sempre a loro fianco come sindaco della città”.
“La visita del vescovo mons. La Placa è motivo di orgoglio per la nostra comunità scolastica e ci riempie di gioia – ha dichiarato la coordinatrice didattica Marisa Criscione -. Voglio esprimere, pertanto, un affettuoso ringraziamento a Sua Eccellenza, al parroco don Mauro Nicosia, ai docenti, al personale Ata, e a tutti gli studenti. L’incontro col vescovo è stato una preziosa opportunità di crescita morale e spirituale. Un grazie di cuore va all’on. Giorgio Assenza e al sindaco di Comiso Maria Rita Schembari che, con la loro presenza, hanno voluto dare lustro all’incontro”.