Si è tenuta in Prefettura a Ragusa una riunione di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza al fine di esaminare le misure di safety e security da predisporre in occasione dello svolgimento della 4^ tappa del 101° Giro d’Italia in programma il prossimo 8 maggio. La famosa gara di ciclismo attraverserà il territorio ibleo, passando per Giarratana e Monterosso Almo.

Presenti alla riunione i Sindaci dei Comuni interessati; al fine di assicurare il regolare svolgimento della manifestazione, sono state predisposte idonee misure volte ad implementare le forze in campo attraverso il coinvolgimento delle altre Amministrazioni comunali e della Provincia.

Si è convenuto, inoltre, di predisporre un apposito piano socio – sanitario diretto a salvaguardare la pubblica incolumità in caso di emergenza ed è stata concordata l’adozione delle necessarie ordinanze finalizzate alla regolamentazione della viabilità e al divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine. Insomma si lavora perchè tutto si svolga nel migliore dei modi.

Sarà la 4° Tappa del 101° giro ciclistico d’Italia, giorno 8 Maggio 2018, ad attraversare il centro abitato di Giarratana e poi Monterosso.

Già il 23 aprile, presso la Prefettura di Ragusa, alla presenza di rappresentanti della Regione Sicilia-Ass.Infrastrutture, Anas, Libero Consorzio di Ragusa, Comuni di Giarratana e Monterosso Almo, Polizia stradale e Organizzazione del Giro, si era tenuto un incontro per definire le linee guida da seguire.

Il Giro arriverà a Giarratana provenendo da Palazzolo Acreide attraverso la EX linea ferrata (c\da Liequa), imboccherà la SP 12 (strada per Bucchieri), continuerà sulla SP 57 (strada per Palazzolo), attraverserà Giarratana lungo il corso XX Settembre e proseguirà per Monterosso Almo.

L’attraversamento di Giarratana è previsto dopo le ore 15:30.