Bullismo, il cyberbullismo e il fenomeno delle baby gang per intervenire in famiglia, a scuola e nei luoghi di aggregazione. Di questo si occuperà il convegno “Io non ho paura” in programma sabato 5 maggio all’hotel Mediterraneo di via Roma a Ragusa.




L’appuntamento è promosso dall’associazione Noi sull´Aquilone onlus. Si  terrà a partire dalle 9 e per tutta la mattina.

Dopo i saluti di Mario La Spina, presidente delegazione regionale Sicilia Cad, interverranno: Carmelo Cataudella, avvocato, responsabile dell´osservatorio per i fenomeni del bullismo, cyberbullismo e tranelli informatici; Michele Arezzo che presenterà la proiezione del cortometraggio “Oltre la rete”; Andrea Reale, gip della sezione penale presso il Tribunale di Ragusa, che si occuperà dei “Profili penali della legge sul cyberbullismo”; Nicodemo Liotti, vicequestore, che parlerà di “Bullismo, cyberbullismo e baby gang”; Sebastiano Piccolo, avvocato, penalista del Foro di Catania, che si soffermerà sui “Profili penali della legge 29 maggio n. 71/2017”; Vittorio Cassì, avvocato familiarista, che affronterà il tema “Profili giuridici in tema alla responsabilità soggettiva”; Emilio Castaldi, psicologo del servizio sociopsicopedagogico di stanza presso l´istituto comprensivo Vann´Antò che si occuperà di “Bullismo e cyberbullismo: conoscere e riconoscere i fenomeni”; Fabio Conti, assistente sociale del servizio sociopsicopedagoico di stanza all´istituto comprensivo Quasimodo, che parlerà di “Comprendere il bullismo e ricucire il rapporto tra i giovani e gli adulti”; Carmine Barrano, dottore in psicologia, che si soffermerà sui “Nuovi confini sulla violenza delle baby gang”; Luigi Moschella, istruttore di difesa personale, che darà una dimostrazione pratica delle tecniche di difesa in caso di aggressione.