“La foce del torrente Modica-Scicli, nella frazione di Arizza, è fortemente inquinata.” Così la scorsa estate affermava Goletta Verde (qui l’articolo).

Ora, dopo il nostro articolo di ieri e la pubblicazione di due video (qui l’articolo) altri cittadini ci hanno contattato e inviato altre foto, spiegandoci che lì la situazione è preoccupante.

Come dicevamo, Legambiente la scorsa estate dichiarava che quella di Arizza era zona inquinata poichè erano stati riscontrati  Enterococchi intestinali di gran lunga superiore ai limiti di legge.

Asp e Arpa, stando a quanto dichiarava il sindaco Giannone e l’assessore Fiorilla, smentivano Goletta Verde di Legambiente. In una nota diffusa dal Comune (qui l’articolo) , l’Arpa avrebbe condotto un prelievo a 8 metri della battigia nello specchio di mare del lido Arizza, in direzione del torrente Modica-Scicli senza trovare traccia di inquinamento. “Le concentrazioni dei parametri determinati sul prelievo delle acque del Torrente Modica-Scicli, effettuato a circa 60 metri dalla cosiddetta foce, nell’area dove il corso d’acqua in atto crea un fenomeno di lagunaggio senza sboccare a mare, sono coerenti con la condizione di ristagno delle acque e non evidenziano consistenti condizioni di inquinamento” – si leggeva nel documento, la scorso mese di luglio.

Ma ecco qui alcune nuove foto che abbiamo ricevuto dopo la pubblicazione dell’articolo di ieri. Appare chiaro che almeno oggi il “pantano”, purtroppo è inquinato. Ma da cosa e da chi?