nicole i nonniSul caso di Nicole, la bimba deceduta dopo tre ore dalla nascita, la procura ha aperto due fascicoli. Nove persone sono state iscritte sul registro degli indagati per omicidio colposo: cinque medici che hanno operato tra la clinica e il trasferimento in ambulanza della piccola, due persone del 118 e altre due  di altrettante unità di terapia intensiva neonatale. “Stiamo verificando – ha ribadito il procuratore di Catania,Giovanni Salvi- le responsabilità penali. E’ una vicenda dolorosa e occorrerà tempo”.  Sono due i filoni dell’inchiesta aperta: uno riguarda il decesso della bambina, il secondo l’eventuale omissione nella messa a disposizione delle unità di rianimazione neonatale, alle segnalazioni di insufficienza di quelle funzionanti, alla previsione di meccanismi atti a far fronte ad emergenze nella situazione. “Certamente nell’inchiesta – è tornato a sottolineare il procuratore di Catania – ci occupiamo soltanto di eventuali profili penalmente rilevanti, e non di altro, che è di competenza di Asp e Regione”.

La procura di Catania ha già nominato un medico legale, un ginecologo, ed uno specialista di neonatologia e rianimazione per eseguire l’autopsia sul corpo di Nicole, la neonata deceduta dopo tre ore dalla nascita. L’esame  sarà eseguito domani nella camera mortuaria dell’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa, dove la neonata stava per essere trasportata per mancanza di posti letto negli ospedali catanesi.

“Tutti gli step del percorso nascita saranno analizzati, come voluto dall’assessore alla Salute Borsellino, in modo estremamente rigoroso e puntuale. Nulla deve essere trascurato, nessun particolare da quando la signora é entrata in gravidanza fino al momento del parto deve essere escluso”. Lo ha affermato il responsabile del 118 in Sicilia Bernardo Alagna. Confermato un parziale coinvolgimento del 118 che sarà attentamente vagliato e analizzato. “In Sicilia – ha concluso il responsabile del 118 – abbiamo sei elicotteri. Quattro sono operativi h24 e due, Catania e Pantelleria, sono operativi solo per 12 ore durante il giorno. Il sistema è comunque coperto dagli altri elicotteri: quando Catania non funziona, anche di notte eventualmente si può atterrare perche’ abbiamo fatto una estensione sull’elibase etnea che può ricevere comunque gli aeromobili. Anche dopo il tramonto gli elicotteri possono comunque atterrare. Questo è un aspetto che dovrà essere anche essere chiarito.

Viviana Sammito

Nella foto i nonni materni di Nicole