biglietto aereoTantissime le e.mail di protesta che in queste ore stanno arrivando nella nostra casella di posta elettronica. Protesta contro chi, vi chiederete. Contro Fly Hermes, (Hermes Aviation LTD, una compagnia aerea maltese nata nel 2014. La sua base principale è l’Aeroporto Internazionale di Malta, dove è sita anche la sede amministrativa.

“Una compagnia fantasma  – ci scrivono – un giorno vola e l’altro ti lascia ad aspettare all’eroporto di Comiso per il volo Comiso-Palermo – Palermo-Torino dalle ore 8:30 fino alle ore 14:30 per aspettare la lieta notizia che il volo è stato cancellato. Serietà della compagnia zero e competenza degli addetti aeroportuali quasi inesistente nell’affrontare il problema. Se ne sono lavate le mani come Ponzio Pilato – scrive ancora un passeggero –  poi ci hanno dato la ‘caramellina’ consistente in un buono pasto di 5 € da spendere nell’unico bar esistente. Questa è Fly Hermes e l’aeroporto di Comiso. Un appello al signor Rosario Dibennardo presidente Soaco, che prenda le distanze da queste compagnie fantasma e ravveda un po’ il modus operandi gestionale”.

Volo cancellato anche per due signore ragusane che da Torino speravano di riabbracciare questa sera i rispettivi figli che li attendevano a Comiso. Il volo previsto alle 18:30 è stato annullato. I passeggeri non sono stati avvisati. Hanno raggiunto in taxi l’Aeroporto torinese e li hanno scoperto che il volo era stato rimandato a domani sera alla stessa ora, “speriamo” – ci dicono le due donne -, che intanto sono dovute tornare, a spese loro, ancora una volta in taxi, in albergo. “Ci siamo subito accorte che la compagnia è poco seria – ci dicono le due signore -, all’andata un ritardo di 2 ore e nessuno che ci forniva spiegazioni plausibili. Ora la cancellazione del volo senza che nessuno ci ha avvisato. Siamo DISGUSTATE, VERGOGNA!”.

Intanto apprendiamo che pienamente in linea con il regolamento europeo per i diritti del passeggero, la Soaco sta facendo di tutto in questi giorni per rendere il più possibile sopportabili i disagi patiti dai viaggiatori per i ripetuti ritardi e le ripetute cancellazioni dei voli della compagnia FlyHermes.

“La nostra società è pronta a collaborare con chi ne dovesse fare richiesta per attestare appunto i suddetti disservizi” – dichiarano il presidente della Soaco, la società di gestione dell’aeroporto di Comiso, Rosario Dibennardo, e l’amministratore delegato, Enzo Taverniti.

Siamo comunque lieti di apprendere che l’Enac sta avviando una verifica per fare piena luce sulle motivazioni del caos venutosi a creare negli scali di Comiso, Palermo e Torino –  hanno proseguito Dibennardo e Taverniti -. Abbiamo piena fiducia nelle decisioni che il presidente Vito Riggio prenderà e le attendiamo per valutare al meglio il da farsi da parte nostra, sempre che l’Enac confermi l’autorizzazione al volo per la società maltese. Come gestore di un aeroporto la Soaco non può certo rifiutarsi di fare atterrare una compagnia, ma sicuramente il rapporto con la FlyHermes non è partito nel migliore dei modi, anzi, per dirla tutta, è cominciato nel peggiore possibile”.

Nella foto uno dei biglietti delle due donne ragusane rimaste a Torino per l’improvvisa e inspiegata cancellazione del volo.