coro unitreMartedi, 06 gennaio 2015, presso il Santuario Madonna delle Grazie di Modica, si è tenuto quello che sembra essere diventato l’atteso Concerto di Epifania, eseguito dal Coro Unitre di Modica, diretto dal Maestro Orazio Baglieri ed accompagnato, al pianoforte, dal Maestro Giorgio Cannizzaro.

In un clima di serena famiglia e circondati da un numeroso pubblico plaudente, il Coro ha interpretato melodie natalizie della più colta e nobile tradizione italiana ed europea: Schubert, Mulè, Bach, Mendelsshon, Couperin, Handel, Cominetti.

Sin dal suo esordio, il Maestro Baglieri ha curato, con impegno, pazienza ed amabile tenacia, la musicalità e la vocalità del Coro, operando scelte di repertorio impegnative, con un progetto di studio e di crescita umana e culturale.

Sicuramente, noi Coriste, nelle nostre “performances” musicali, non abbiamo la pretesa di toccare altezze di perfezione o fare sfoggio di bravura: siamo, semplicemente, orgogliose di essere allieve di un Maestro “di tal fatta”, siamo grate a Dio di vivere questa gratificante esperienza del Canto, siamo felici quando riusciamo a riunire amici e persone care, per donare loro la gioia dell’ascolto della buona musica!

Avere dei Sogni, degli Ideali, perseguirli insieme, pur con delle inevitabili fatiche e difficoltà, dà senso alla Vita, permette il confronto e il superamento di piccoli egoismi personali, fa assaporare la Gioia della conquista: ci rende migliori!

                                                                                            Maria Colombo