L’ANAS ha tenuto ieri un vertici a Roma con i tecnici del CAS, per sbloccare i cavilli tecnici che impedivano il continuo dei lavori dei lotti 6, 7 e 8 dell’autostrada Siracua-Ragusa-Gela sino a Modica.

L’esito del vertice congiunto tra le due aziende è stato positivo.

Perchè ricomincino i lavori bisognerà attendere l’approvazione del progetto di finanziamento trasmesso alla Regione e il nulla osta della verifica della Commissione Europea.

Inoltre il CAS fa sapere che, è probabile che il progetto che riguarda il lotto 9, che porta l’autostrada fino a Scicli, sia coperto economicamente dalle gare d’appalto già finanziate.

 

 

L’Onorevole Nino Minardo ha dichiarato che:

L’esito positivo dell’incontro risulta fondamentale visto che tutto l’iter si completerà entro l’anno, scongiurando così il rischio di perdere la quota europea di cofinanziamento dell’opera. Peraltro, ho anche avuto notizia dai tecnici del CAS, che sono già al lavoro per il progetto del lotto 9 dell’autostrada sino a Scicli, che le spese potrebbero essere coperte con le economie derivate dalle gare di appalto già finanziate. Sono notizie che significano molto per il nostro territorio, perché generano lavori pubblici e, dunque, una salutare boccata d’ossigeno soprattutto per il comparto edile e perché daranno finalmente la possibilità a questa provincia, di godere di quei chilometri di autostrada da tempo agognati e che finalmente si stanno avviando a realtà concreta e tangibile. Come rappresentante istituzionale di questo territorio, sarà mia cura seguire passo dopo passo l’evoluzione di questo iter, sino al suo completamento con grande cura per il rispetto dei tempi concordati.