IMG_3206 (1)Dopo l’audizione chiarificatrice, tra le parti interessate in commissione Bilancio all’Ars perché sono stati fissati dei punti per consentire la realizzazione, entro i tempi previsti, dell’opera. Entro la settimana prossima la Regione si è impegnata a versare a favore del Cas e della ditta, oltre 13milioni di euro, mentre il presidente del Cas, Faraci, volerà a Roma per avere garanzie sui finanziamenti del ministero alle Infrastrutture.

13 milioni e 800 mila euro, entro martedì, saranno nella disponibilità del Consorzio Autostrade Siciliane per finanziare il secondo stato di avanzamento dei lavori dell’autostrada Siracusa – Gela, dei lotti 6,7,8, Rosolini – Modica. La regione siciliana ha garantito ieri le somme cash durante l’audizione in commissione bilancio all’Ars, presieduta dall’on. Vinciullo. La Cosige, che ha l’appalto, ha già anticipato 15 milioni di euro.  Un’infrastruttura che impegna 500 operai e che, secondo le stime del presidente del Cas, Rosario Faraci, sarà conclusa nel 2017. Un’opera che costa 289milioni di cui 71 sono a carico della regione, che dovrà versare entro il 31 dicembre di quest’anno, e 189 milioni a carico del ministero delle Infrastrutture. Si è registrata qualche frizione tra l’on.Vinciullo e il capo di gabinetto dell’assessorato regionale alle Infrastrutture, Mario La Rocca, il riferimento alla immediata disponibilità delle somme regionali: il deputato sapeva che erano stati impegnati 10milioni di euro 15 giorni fa ed invece Il CAS  ha dichiarato di non poter ricevere il finanziamento regionale perché non può rendicontare a Palermo le opere fatte per via del mancato accredito delle somme ministeriali.

Il Ministero non eroga i 34 milioni previsti, quale quota parte per il 20 per cento totale dell’opera, lamentando al CAS il mancato invio di una parte della documentazione. <<In tutto questo – hanno denunciato i sindacati – almeno cinquecento lavoratori che rischiano di perdere il proprio posto e di non percepire lo stipendio maturato.»

Giovedì prossimo il presidente del Consorzio Autostrade Siciliane sarà a Roma.

All’indomani della seduta, ci sono le reazioni dei sindacati, che erano presenti, i quali si sono detti soddisfatti per l’incontro che ha messo insieme, per la prima volta, tutti i soggetti interessati all’opera ma preoccupati per la mancanza di certezze, da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Regione Sicilia, sull’erogazione dei fondi necessari al completamento dei lavori. I sindacati chiedono a tutte le parti di assumersi la responsabilità  e di fare la propria parte erogando quanto dovuto per i SAL (stato avanzamento lavori).  Evitare lo stop ai lavori in corso per la realizzazione dei nuovi lotti dell’autostrada Siracusa – Ragusa – Gela. E’ il commento del deputato regionale del Partito Democratico, Nello Dipasquale. In una Sicilia in cui purtroppo le infrastrutture stradali franano, non possiamo permetterci lo stop alle autostrade in costruzione”.

Viviana Sammito