Venerdì  4 novembre si è tenuta a Palermo la cerimonia di premiazione per il Premio Speciale Città di Palermo in collaborazione con Subway Letteratura che ha avuto come protagonista lo scrittore sciclitano Gaetano Celestre ed  il suo racconto breve “Il Nono Cavaliere”.

Celestre è stato premiato  come miglior scrittore emergente Under 35  ed Il Nono Cavaliere è stato scelto da una giuria di esperti e critici letterari –   composta dal critico e poeta Roberto Deidier, dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e dal docente e drammaturgo Francesco Paolo Ursi- tra centinaia di racconti arrivati da tutta Italia, e mostra  quanto la peculiare capacità narrativa dell’autore, unita ad un intenso lavoro concettuale e sistematico, chiaramente palpabili già ad una prima lettura, siano elementi fondamentali per dar senso all’idea di scrittura nell’accezione più vera ed essenziale del termine.

Un racconto breve curato in ogni dettaglio, a partire dalla scelta dell’ambientazione – una Sicilia dai contorni sfumati – passando per i personaggi – i cavalieri – che richiamano nobili gesta . Il tutto perfettamente strutturato allo scopo di comunicare il pensiero dell’autore, cioè l’angoscia e la solitudine di cui ogni uomo è vittima più o meno consapevolmente.

I vincitori in tutte le categorie della kermesse letteraria vedranno stampati e distribuiti, su tutto il territorio nazionale, dei libretti contenenti le loro opere. Ciò costituisce un forte contributo di visibilità per gli autori stessi.

Il racconto è visualizzabile online sul sito http://www.subway-letteratura.org/

Guglielmo Pacetto