Questa mattina i dentisti della sezione provinciale dell’Associazione nazionale dentisti italiani (ANDI) sono scesi in campo contro il tumore del cavo orale, con un gazebo informativo allestito in Piazza Matteotti a  Modica, nell’ambito del sesto Oral Cancer Day. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Ministero della Salute in oltre 70 piazze italiane, ha l’obiettivo di informare i cittadini sulle patologie tumorali del cavo orale e promuovere la cultura della prevenzione.

Una ventina di dentisti dell’ANDI, provenienti da tutta la provincia, hanno distribuito brochure e materiali informativi a circa 300 cittadini, svolgendo opera di sensibilizzazione sui fattori di rischio legati a questa patologia e sulla necessità di sottoporsi a visite periodiche di controllo per i soggetti più a rischio.

«I tumori del cavo orale – spiega Luciano Susino, presidente provinciale dell’ANDI – non presentano sintomi particolari. Tuttavia, esistono alcuni campanelli d’allarme legati a lacerazioni, bruciore, piccole piaghe, macchie biancastre o rosse facilmente sanguinanti, ecc. La diagnosi precoce è lo strumento più efficace contro l’insorgere di queste patologie. Se il carcinoma è diagnosticato in tempo e curato nella sua fase iniziale, infatti, si può ottenere una guarigione completa. Ecco perché è importante effettuare periodiche visite di controllo, specie per i soggetti che hanno superato i 40 anni d’età e per coloro che sono maggiormente esposti ai fattori di rischio: fumo, abuso di alcol, microtraumi causati da protesi dentarie irritanti, cattiva igiene orale, carenze vitaminiche, ecc. Da oggi e fino al 7 giugno sarà possibile prenotare una visita di controllo gratuita negli studi dei dentisti aderenti all’ANDI».

Per conoscere l’indirizzo del dentista più vicino, basta telefonare al numero verde gratuito 800-911 202 oppure collegarsi al sito www.oralcancerday.it che fornisce l’elenco completo degli oltre quattromila dentisti in tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa. (Nella foto in allegato: da sx i dentisti dell’ANDI Salvatore Agosta, Giuseppe Tumino, Cecilia Muccio, Giuseppe Modica e Luciano Susino).