Si sono insediati ieri pomeriggio alle ore 16:00, i seggi dei 6 comuni iblei, che sono chiamati ad eleggere Sindaco e Consiglio Comunale.

Si vota oggi, domenica 6 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00 e domani, lunedi 7 maggio, dalle ore 7:00 alle ore 15:00. Subito dopo inizierà lo spoglio.

Come dicevamo prima, sono 6 i comuni in provincia di Ragusa dove si vota: Scicli, Pozzallo, Giarratana, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina.

Scicli è l’unico Comune dove non c’è un Sindaco uscente. Dopo le dimissioni di Giovanni Venticinque, avvenute il 28 novembre 2011, nel dicembre scorso arriva alla guida dell’ente il Commissario straordinario Margherita Rizza.

Sono 25.614 gli sciclitani chiamati alle urne, che dovranno scegliere tra 4 candidati Sindaco: Armando Cannata, Enzo Catera, Adolfo Padua e Franco Susino. 20 i consiglieri che saranno eletti.

Sono 20 anche i consiglieri da eleggere a Pozzallo, 5 i candidati sindaco: Luigi Ammatuna, Roberto Ammatuna, Gianluca Manenti, Raffaele Monte ed Emanuele Pedriliggieri. Sono 19.234 i pozzallesi aventi diritto al voto.

7550 sono invece i votanti di Santa Croce Camerina, dove ci sono 5 concorrenti alla poltrona di primo cittadino: Giovanni Barone, Salvatore Caruso, Giovanni Giavatto, Franca Iurato e Piero Mandarà; 15 sono i consiglieri comunali da eleggere.

Anche a Chiaramonte verranno eletti 15 consiglieri comunali; 3 i candidati Sindaco: Vito Fornaro, Giovanni Nicosia e Salvatore Nicosia. 8.099 gli aventi diritto.

A Monterosso, i 3346 chiamati alle urne eleggeranno 15 consiglieri. Sono due i candidati Sindaco: Paolo Buscema e Salvatore Pagano.

Infine Giarratana, 3343 votanti, 2 candidati Sindaco: Michela Frasca e Bartolo Giaquinta. Anche qui 15 i consiglieri comunali da eleggere.

A Scicli e Pozzallo, si voterà con il sistema proporzionale, negli altri quattro comuni, Chiaramonte, Monterosso, Giarratana e Santa Croce con il sistema maggioritario.

Giovanni Giannone