lungomare donnalucata 2Dal CFC-Meteo si apprende possibile criticità in evoluzione per forti venti e significative mareggiate sulle zone costiere della Sicilia meridionale.

Ecco quanto riportato in un documento diramato oggi pomeriggio:

<<Prestare massima attenzione su zone marine in particolar modo.

Interdire la fruizione delle aree costiere e dei lungomari.

Rafforzare gli ormeggi e mettere a riparo le imbarcazioni.

Allontanare la popolazione dalle strutture precarie e vulnerabili>>.

Nel ragusano il fenomeno potrebbe manifestarsi tra le ore 19 e le 21. Si invita in particolar modo la popolazione della fascia costiera di non avvicinarsi a lungomari, di non stare nei pressi di alberi.

Si consiglia di non percorrere vie di collegamento che attraversano località balneari.

Anche a Sampieri, come a Donnalucata, il lungomare è stato danneggiato dal mare forte di queste ore.

Il tempo dovrebbe tornare sereno già da domani mattina.

Monitoraggio  continuo per tutta la giornata di oggi nel territorio di Scicli da parte dei dipendenti e volontari della Protezione Civile, agli ordini del Disaster Manager, geom. Ignazio Fiorilla, già in allerta da ieri mattina.

Per tutta la notte è stato guardato a vista il torrente Modica-Scicli, dove verso le tre del mattino è passata la piena, senza però determinare danni.

Allagamenti, invece, si sono registrati lungo la costa, oltre ai danni registrati sul lungomare sia di Donnalucata che di Sampieri: in via Agrigento a Donnalucata e lungo le stradine che portano a mare; allagata la strada interna che parte dal Pata Pata e attraversa la pineta a Sampieri.

L’azione preventiva di pulizia dei torrenti e degli scoli privati ha permesso all’acqua di procedere senza intoppi.

Domani scuole aperte a Scicli e borgate.

AGGIORNAMENTO NEWS ORE 18.

Il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, comunica alla cittadinanza che la Protezione Civile ha fatto sapere che questa sera, a partire dalle ore 18.00, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo.  Pertanto raccomanda la cittadinanza di rimanere in casa e di uscire soltanto in caso di reale necessita.