Al Museo Ligabue viene rubato un quadro da un gruppo di giovani. Si tratta di bravi ragazzi che, compiendo questo gesto, destano grande scalpore in città. Tutti parlano di questo strano furto, soprattutto per l’oggetto scelto.

Perché rubare un quadro di un autore sconosciuto e apparentemente di nessun valore? E’ questo lo spunto di “Accadde al museo” il corto interamente ideato, scritto e interpretato dai giovani e i volontari del progetto CollegaMenti di Enna.

In circa dieci minuti viene fuori la trama e la verità: le cinque “ladre” hanno rubato il quadro, realizzato da un loro amico molto timido e riservato, per cercare di accendere i riflettori su lui e la sua speciale arte. Un atto di ribellione, apparentemente illecito, ma in sé sano, che vuole essere da parte dei ragazzi un monito a tutta la società troppo distratta e insensibile, soprattutto verso chi si nasconde. E, come tutte le azioni buone e in sé giuste, alla fine l’impresa riesce nel suo intento: l’arte del ragazzo viene scoperta e apprezzata da critici e appassionati.

Il lavoro fa parte del progetto Collegamenti che ha visto coinvolte le associazioni Vivere Insieme di Acireale, Avo di Enna e l’Associazione Paolo Ferro di Scicli.

Tre realtà di tre province diverse messe insieme con lo scopo di migliorare la formazione e realizzare un progetto di rete che facesse condividere una grande esperienza insieme.

Durante il progetto gli utenti delle associazioni si sono cimentati nella realizzazione di  un cortometraggio, uno per ogni associazione, con la supervisione di esperti. La settimana scorsa vi avevamo proposto “Stare insieme” il corto realizzato dai ragazzi della “Paolo Ferro” con il supporto del regista danilo Schininà https://www.novetv.com/?p=8896